Fucecchio, torna "Al Caffè del Poggio": tre serate tra memoria, attualità e cultura

25-06-2026 23:21 -

Torna anche quest'anno a Fucecchio il ciclo di incontri "Al Caffè del Poggio", la rassegna estiva promossa dal Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi ETS e con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

L'edizione 2026 propone tre appuntamenti, in programma giovedì 9, 16 e 23 luglio, tutti con inizio alle 21.30 presso il Poggio Salamartano, con ingresso libero e senza necessità di prenotazione. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella sede della Fondazione Montanelli Bassi, a Palazzo della Volta, in via Giovanni di San Giorgio 2.

Il primo appuntamento, in calendario giovedì 9 luglio, sarà dedicato al ricordo di Aldemaro Toni con una serata dal titolo "Per Aldemaro. Parole e musica in suo ricordo", un omaggio alla sua figura attraverso testimonianze e momenti musicali.

Giovedì 16 luglio sarà invece protagonista il futuro della città con l'incontro "Fucecchio cresce: il Polo della Salute e le opportunità per il centro storico". La giunta comunale e i tecnici illustreranno ai cittadini il progetto e le prospettive di sviluppo legate al nuovo Polo della Salute, aprendo un momento di confronto con la cittadinanza.

La rassegna si concluderà giovedì 23 luglio con un evento dedicato a Indro Montanelli, a venticinque anni dalla sua scomparsa. L'incontro, dal titolo "Montanelli 'in giallo'. Momenti di vita inediti del grande giornalista", vedrà la partecipazione degli scrittori Nanni Delbecchi, autore de I misteri di via dell'Anima, e Domenico Trillò, autore di Montanelli e la banda gialla, che ripercorreranno aspetti meno conosciuti della vita del celebre giornalista.

La rassegna conferma così il suo ruolo di appuntamento estivo dedicato alla cultura e al confronto pubblico, alternando temi di memoria, approfondimento storico e attualità amministrativa in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Fucecchio.