“Donne al Centro”, oggi il primo talk: si parla di parità retributiva

03-10-2025 10:26 -

Entra nel vivo la quarta edizione di Donne al Centro – Eventi di ogni GENERE, la rassegna empolese dedicata ai temi delle pari opportunità, della giustizia sociale e della promozione di una cultura inclusiva. Oggi, venerdì 3 ottobre, alle ore 18, il Cenacolo degli Agostiniani ospiterà il primo appuntamento del ciclo Talk al Centro, dal titolo: “Lavoro uguale, retribuzione diversa: come arrivare alla parità retributiva”.

Al centro del confronto una delle questioni più urgenti e discusse in tema di equità di genere: il gender pay gap. A discuterne saranno:

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle disuguaglianze salariali ancora presenti tra uomini e donne, sulle barriere culturali e strutturali che le alimentano, e su possibili azioni correttive da mettere in campo a livello istituzionale, economico e sociale.

Ieri l’inaugurazione della mostra “Lettere al cielo” La rassegna è iniziata ieri, giovedì 2 ottobre, con un momento intenso e carico di significato: l'inaugurazione della mostra “Lettere al cielo”, allestita nel suggestivo Vicolo Santo Stefano. L'esposizione raccoglie i disegni realizzati da bambine e bambini di Gaza, ospiti del laboratorio dell’artista palestinese Maysa Yousef, che ha dato loro la possibilità di esprimere attraverso l’arte la drammatica realtà che stanno vivendo sotto i bombardamenti.

Un percorso toccante, che invita a non voltare lo sguardo davanti alla sofferenza e che si inserisce nel contesto di una riflessione più ampia sulla violenza, la guerra e il valore della pace, principi fondanti anche per le battaglie per le pari opportunità.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Monastero di Marengo, rimarrà visitabile fino al 26 ottobre. In quell’occasione verrà portata in piazza Farinata degli Uberti e presentata dal curatore Piero Battistella, durante l’evento conclusivo “Pace è libertà: il cammino di Empoli per la PACE”.
Per un approfondimento sulla mostra inaugurata ieri, è possibile leggere l’articolo pubblicato da Clebs.it al link:👉I disegni dei bambini di Gaza in mostra nel vicolo Santo Stefano

Un mese di eventi tra cultura, riflessione e partecipazione “Donne al Centro” proseguirà per tutto il mese di ottobre con un ricco programma di appuntamenti: talk, mostre, laboratori e incontri nelle librerie cittadine, in sinergia con Ottobre Rosa e con il coinvolgimento di numerose realtà locali.

Un’occasione per tenere alta l’attenzione sulle disuguaglianze di genere, promuovere consapevolezza e partecipazione, e costruire – insieme – una comunità più equa, attenta e accogliente.