News
percorso: Home > News > Lifestyle

A Empoli arriva “Geppetto”: Pinocchio raccontato dallo sguardo del padre

10-02-2026 09:20 - Lifestyle
Il Minimal Teatro di Empoli apre le porte a una nuova tappa della rassegna Teatri di confine con uno spettacolo che affonda le radici nella tradizione toscana e nella potenza dell’immaginazione. Venerdì 13 febbraio alle ore 21.00 va in scena “Geppetto”, produzione di Fondazione Sipario Toscana, ispirata a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.

Promossa da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune di Empoli e Giallo Mare Minimal Teatro, la rassegna conferma ancora una volta la sua attenzione al teatro per l’infanzia e le famiglie, capace di parlare a più generazioni con linguaggi semplici e profondi allo stesso tempo.

Con la drammaturgia di Tonio De Nitto e Debora Mattiello e la regia di Tonio De Nitto, Geppetto ribalta il punto di vista della fiaba più amata di sempre, scegliendo di raccontare Pinocchio attraverso gli occhi del padre. Non più solo il burattino ribelle, ma l’uomo che lo ha sognato, costruito e amato: un falegname povero, solo, che desidera un figlio al punto da crearlo con le proprie mani.

Lo spettacolo immagina Geppetto nella città del mobile, luogo simbolico in cui l’arte di animare il legno è patrimonio condiviso. In una scenografia che richiama l’intimità della bottega artigiana, il protagonista intaglia non solo il legno, ma anche le parole: i trucioli diventano storie, il banco da lavoro e gli attrezzi del mestiere si trasformano in strumenti narrativi. Con espedienti poveri e primordiali, lo spettacolo sceglie la via della suggestione più che della rappresentazione, lasciando spazio all’immaginazione dello spettatore.

Attraverso lo sguardo di Geppetto, Pinocchio diventa anche il racconto di una Toscana antica e operosa, della solitudine dell’anziano artigiano e della forza curativa delle storie, capaci di dare senso all’assenza e di salvare, almeno un po’, chi le racconta e chi le ascolta. Perché i sogni, come il teatro, sanno tenere compagnia e accendere speranza.

Geppetto è indicato per bambini dai 6 anni in su, ma parla con delicatezza anche al pubblico adulto, confermando il valore del teatro ragazzi come spazio di incontro e condivisione.

La rassegna Teatri di confine si concluderà venerdì 13 marzo con “K(A)O – faccine”, sempre a cura di Fondazione Sipario Toscana.

Il biglietto è a posto unico € 4,50. Prevendite e prenotazioni sono attive dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, con biglietteria aperta dalle 20.30 il giorno dello spettacolo.
Per informazioni e prenotazioni: Giallo Mare Minimal Teatro, via P. Veronese 10, Empoli – tel. 0571 81629 / 83758, email biglietteria@giallomare.it.