News
percorso: Home > News > Circondiario

A Fucecchio il futuro dei Suap: confronto su digitalizzazione e intelligenza artificiale

20-02-2026 15:16 - Circondiario
All’auditorium de La Tinaia di Fucecchio si è svolto ieri mattina il convegno “L’ecosistema Suap-Sue tra semplificazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale”, promosso da Sporvic2 Community e dal Comune. L’incontro ha riunito amministratori, dirigenti e tecnici per fare il punto sui processi di innovazione che interessano gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e gli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE).

Sporvic è un portale di servizi alle imprese sviluppato dall’associazione SPORVIC2 Community, di cui Fucecchio è Comune fondatore insieme agli altri enti del distretto del cuoio. Il convegno ha visto la partecipazione di Regione Toscana, ANCI Toscana e della Scuola Superiore Sant'Anna, in un confronto dedicato allo stato di avanzamento delle politiche di semplificazione amministrativa e ai percorsi di digitalizzazione, con uno sguardo alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nei servizi pubblici.

Ad aprire i lavori sono stati la sindaca di Fucecchio Emma Donnini, presidente di Sporvic, e il responsabile tecnico dell’associazione Michele Parenti. A seguire è intervenuto l’assessore regionale all’innovazione e alla digitalizzazione Alberto Lenzi, che ha richiamato la necessità di sviluppare le politiche di semplificazione in coerenza con il quadro normativo nazionale, sottolineando l’impegno della Regione sul fronte della digitalizzazione anche attraverso le risorse del PNRR. Un processo definito “non più rinviabile” per garantire maggiore efficienza, trasparenza e accessibilità.

Il direttore di Anci Toscana, Simone Gheri, ha evidenziato il ruolo di raccordo dell’associazione tra Regione e Comuni nel percorso di modernizzazione dei servizi SUAP-SUE, indicando l’esperienza di Sporvic come modello di collaborazione tra enti locali potenzialmente replicabile in altri territori.

Nel suo intervento, la sindaca Donnini ha posto l’accento sulla necessità di promuovere una cultura consapevole dell’innovazione tecnologica, con particolare attenzione alle giovani generazioni e al ruolo della scuola nella formazione delle competenze digitali e civiche.

Andrea Tenucci, prorettore della Scuola Superiore Sant’Anna, ha illustrato il contributo dell’ateneo alle attività di Sporvic, annunciando la prosecuzione della collaborazione con percorsi formativi rivolti agli operatori degli enti locali. I corsi saranno orientati all’aggiornamento professionale e all’integrazione delle nuove tecnologie nei procedimenti amministrativi, con attenzione anche agli strumenti di intelligenza artificiale a supporto degli uffici.

Gianluca Vannuccini, direttore dell’Area Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione della Regione Toscana, ha richiamato tra le principali sfide future l’adozione di una modulistica unificata per semplificare l’interazione tra cittadini, imprese e amministrazioni, oltre allo sviluppo di soluzioni tecnologiche capaci di migliorare l’efficienza dei procedimenti.

A chiudere gli interventi è stata Laura Pratesi, consulente informatico di SPORVIC2 Community, che ha presentato il portale informativo dedicato ai SUAP e ai professionisti, illustrandone le funzionalità e l’organizzazione per aree territoriali. Michele Parenti ha quindi annunciato, dopo l’estate, la terza edizione del corso di Alta formazione in collaborazione con la Scuola Sant’Anna, sottolineando l’importanza di mettere in rete le competenze presenti negli uffici comunali.

Al convegno hanno partecipato numerosi amministratori locali, responsabili SUAP, rappresentanti delle associazioni di categoria, imprese e ordini professionali. La mattinata si è conclusa con una visita al Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, guidata dal direttore Andrea Vanni Desideri, momento dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio.