News
percorso: Home > News > Circondiario

A Vedute di Fucecchio pronta la nuova scuola dell’infanzia ‘Casetta nel Bosco

11-11-2025 16:07 - Circondiario
Troveranno un atteso regalo sotto l'albero di natale gli abitanti della zona collinare di Fucecchio, e non solo. Nel suddetto periodo verrà infatti terminato il nuovo edificio della scuola dell'infanzia la “Casetta nel bosco” in località Vedute. Un bel regalo che arriva comunque con un ampio ritardo rispetto alle prerogative iniziali, considerato che i lavori furono consegnati, come si dice in gergo tecnico, alla ditta appaltatrice il 20/4/2023 e si sono sviluppati attraverso due varianti e ben sette concessioni di proroga riguardo al termine dell'intervento che è stato fissato nell'ultima determina del responsabile del settore tecnico dell'ente al 30 di dicembre dell'anno in corso.

Incrociando quindi doverosamente le dita, per le famiglie delle zone collinari il nuovo plesso scolastico dovrebbe essere pronto al rientro delle vacanze del periodo natalizio, salvo ovviamente le verifiche ed i collaudi previsti. Grazie all'opportunità offerta dai finanziamenti del Pnrr, Fucecchio avrà a breve un nuovo edificio scolastico per l'infanzia che potrà ospitare i bambini in uno spazio moderno, green e soprattutto all'avanguardia sotto sotto i punti di vista.

La nuova scuola dal costo complessivo di circa 1,5 milioni di euro si presenta perfettamente integrata con la natura circostante ed ospiterà due sezioni con 56 bambini suddivisi in due sezioni, ciascuna con annessi spogliatoio e servizi igienici, e già con la predisposizione per una eventuale terza sezione. Ogni aula, inoltre, sarà direttamente collegata con gli spazi esterni per le attività all’aperto, con la presenza di un ampio giardino d’inverno sfruttabile anche in caso di maltempo.
Graziano Banchini