News
percorso: Home > News > Circondiario

“Lettera 22”, a Fucecchio un nuovo ciclo di incontri tra storia, cultura e giornalismo toscano

09-02-2026 14:59 - Circondiario
A partire dal 21 febbraio tornano a Fucecchio le conferenze promosse dalla Fondazione Montanelli Bassi, con il patrocinio del Comune, in una veste rinnovata che amplia temi e prospettive. Il nuovo ciclo si intitola “Lettera 22. Incontri di storie e cultura toscana”, un omaggio non solo a uno degli strumenti simbolo del giornalismo italiano, ma anche a un modo di raccontare la realtà attraverso la storia, la letteratura, la memoria e l’osservazione critica del presente.

Il titolo scelto segnala infatti l’intento di allargare il campo di interesse degli incontri, che non si limiteranno più a singoli episodi o correnti storiche della Toscana, ma abbracceranno personaggi, curiosità, ricorrenze e linguaggi culturali, con uno sguardo particolare rivolto al mondo del giornalismo e della narrazione.

Il calendario prevede tre appuntamenti, tutti di sabato alle ore 17.15, presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, con ingresso libero: il 21 e 28 febbraio e il 14 marzo.

Ad aprire il ciclo, sabato 21 febbraio, sarà Daniela Marcheschi, docente di Letteratura e Antropologia delle Arti in diverse università, critica letteraria e tra le maggiori studiose della vita e dell’opera di Carlo Lorenzini. Il suo intervento, dal titolo “Come Carlo Lorenzini diventò Collodi, e come Pinocchio lo abbia offuscato”, proporrà una rilettura dell’autore toscano al di là della fortuna planetaria del burattino, restituendo complessità e profondità a una figura spesso ridotta a un solo, seppur celebre, personaggio.

Il secondo incontro, in programma sabato 28 febbraio, vedrà protagonista Francesco Salvestrini, storico e professore ordinario di Storia medievale all’Università degli Studi di Firenze. La sua relazione, “Diluvi di ieri e tracimazioni di oggi. A sessant’anni dall’alluvione del 1966”, offrirà una riflessione storica e attuale sul rapporto tra territorio, eventi naturali e memoria collettiva, a partire da una delle ferite più profonde della storia recente toscana.

A chiudere il ciclo, sabato 14 marzo, sarà Lido Contemori, illustratore, disegnatore satirico e vignettista, con un intervento dal titolo “Giornalismo illustrato. Indro Montanelli, mille e una caricatura”. Un viaggio nel mondo delle immagini e della satira che hanno accompagnato e interpretato la figura di Montanelli, restituendo il rapporto tra giornalismo, ironia e rappresentazione visiva.

Tutti gli incontri saranno introdotti da Federica Depaolis, bibliotecaria, bibliografa e vicepresidente della Fondazione Montanelli Bassi, a sottolineare il filo rosso che lega i diversi appuntamenti: la Toscana come laboratorio di storie, linguaggi e idee, e il giornalismo come chiave privilegiata per comprenderle e raccontarle.

Per informazioni è possibile contattare la Fondazione all’indirizzo info@fondazionemontanelli.it.