28 Maggio 2024
News
percorso: Home > News > Libridine

Alla San Paolo il libro di Fiorito su Golda Meir, la donna che fondò Israele

10-04-2024 07:55 - Libridine
Giovedì 11 aprile alle 18.30 nei locali della libreria La San Paolo* Libri & Persone, via del Giglio, 53 a Empoli, si terrà la presentazione del libro i Golda – Storia della donna che fondò Israele di Elisabetta Fiorito (edizioni Giuntina). Modera l'incontro con l'autrice, Raffaele Palumbo, giornalista di Controradio Firenze.
Donna – la terza al mondo a guidare il governo del proprio Paese –, socialista (fu la fondatrice del partito Laburista israeliano), leader sindacale, ambasciatrice in URSS, Golda Meir è stata una delle personalità politiche più influenti del secondo Novecento.
Questa biografia ripercorre le tappe essenziali – personali e politiche – della sua vita (due episodi tra tutti: il sequestro e l'uccisione di undici atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco del 1972 alla guerra del Kippur), con un'attenzione particolare ai rapporti con l'Italia, all'incontro con Aldo Moro e all'amicizia con Pietro Nenni.
Elisabetta Fiorito, cronista parlamentare a Radio24-Ilsole24ore dalla sua fondazione, in precedenza ha lavorato all'Ansa e a Radio Capital. Collabora con Shalom, la rivista della Comunità ebraica di Roma ed è anche conduttrice di programmi radiofonici e come drammaturga ha vinto due premi Fersen. Ha inoltre pubblicato per Mondadori il romanzo Carciofi alla giudia nel 2017.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh