News
percorso: Home > News > Sport

Alvini, col coraggio blinda la vetta contro il Monza

17-01-2026 21:18 - Sport
di Graziano Banchini

Un Frosinone cuore, coraggio ed attributi esce con un pareggio, e soprattutto a testa alta, dal big match contro il Monza. Sul terreno di gioco della squadra lombarda, orchestrato da un come sempre tarantolato Massimiliano Alvini, si è visto ancora una volta un Frosinone solido e maturo.

Dopo essere passanti in vantaggio al quarto del primo tempo i ciociari sono stati raggiunti venti minuti dopo, e superati nella ripresa ad un quarto d'ora dalla fine. Sebbene gli ultimi dieci minuti gli uomini di Alvini li hanno giocati in inferiorità numerica per i due cartellini gialli forse un po' troppo generosamente inflitti dall'arbitro a Kome sono pervenuti al pareggio a tre minuti dal fischio finale da un incornata di testa del capitano Monterisi.

Tornando alla partita, risultata bella e divertente, sulla carta non si presentava un incontro facile. Immaginarsi un Monza aggressivo fin dai primi minuti era più che facile da intuire: un risultato negativo con la prima in classifica avrebbe mantenuto ancora sganciati i brianzoli dal primo vagone del viaggio verso la promozione. Ed un allenatore esperto ed astuto come Massimiliano Alvini lo aveva certo messo in conto, per cui c'è da scommettere che avesse preparato la partita con scrupolosità certosina sotto l'aspetto agonistico e psicologico.

Soprattutto il tecnico di Fucecchio si aspettava delle risposte contro la corazzata brianzola reduce da una sconfitta e quindi in cerca di rilancio. Le risposte che Alvini aspettava di sicuro arrivate: in campo si è visto un Frosinone coraggioso in ogni suo reparto che non si è lasciato intimorire ne condizionare dallo svantaggio e di essere restato in dieci. Si è vista soprattutto una squadra matura che gioca e ragiona da prima in classifica che ha concesso ben poco agli avversari a tal punto che la sconfitta sarebbe stata una beffa considerato che, se si contano le occasioni non trasformate, i ciociari ne hanno avute di più.

Il vantaggio è maturato per gli ospiti al quarto minuto con un contropiede velenoso a seguito di azione di calcio d'angolo della freccia franco algerina Ghedjemis che, superato in velocità il suo avversario diretto, si è presentato a tu con il portiere del Monza e lo ha trafitto con un rasoterra. I padroni di casa pareggiano venti minuti dopo con una conclusione del brasiliano Ernani che ha girato in rete un pallone ribattuto ad un tiro di compagno all'interno dell'area di rigore.

Nel secondo tempo il Monza ha alzato il ritmo dell'incontro già alto nel primo tempo senza però arrivare mai a conclusioni pericolose, anzi è stato il Frosinone in contropiede a minacciare pericolosamente la porta avversaria. Sfruttando un cross dalla destra l'esperto Petagna con un piattone sinistro ha bucato la rete del Frosinone. Come detto però gli uomini di Alvini hanno reagito da grande squadra inanellando una serie di azioni pericolose.

Gli sforzi sono stati premiati a tre minuti dalla fine quando su azione dall'ennesimo calcio d'angolo il capitano e difensore, Ilario Monterisi, sul quale, a giudizio di chi scrive, non sarebbero fuori luogo le attenzioni di Rino Gattuso, l'ha messa dentro di testa per il dodicesimo risultato utile consecutivo a conclusione di una prestazione magistrale da parte di tutta la squadra. Il Frosinone mantiene la vetta della classifica con un punto di vantaggio sul Venezia e quattro sul Monza. .