Antonio Ponzo Pellegrini premiato “Amico del Consumatore 2025”: “C’è ancora molto da fare”
13-11-2025 22:12 - Cronaca
Un riconoscimento che va oltre la semplice targa e diventa simbolo di un percorso di dialogo e responsabilità. L’ex assessore al commercio e alla smart city del Comune di Empoli, Antonio Ponzo
Pellegrini, oggi dirigente in AIGET e Enegan Energy Partner, ha condiviso sui propri canali social un lungo post di riflessione dopo aver ricevuto il premio “Amico del Consumatore 2025”, conferito dal Codacons.
“A volte una foto racconta più di mille discorsi – scrive Ponzo Pellegrini –. Quella di oggi, scattata durante la consegna del riconoscimento, ne contiene almeno tre: lo sguardo attento di chi ti osserva, la provocazione intelligente di chi ti mette alla prova e la responsabilità di chi accoglie un premio sapendo che dovrà fare ancora di più”.
L’immagine, definita dallo stesso protagonista “uno scatto vero, non costruito”, diventa il punto di partenza per un messaggio più ampio: quello di un impegno costante nel costruire ponti tra il mondo delle imprese e quello dei consumatori, due realtà che spesso si percepiscono distanti ma che, secondo Ponzo Pellegrini, “possono dialogare se attraversano il confronto con gentilezza e fermezza”.
Il riconoscimento, spiega l’ex assessore, è il risultato del lavoro svolto “nei tavoli istituzionali e nel rapporto costante con le Associazioni dei Consumatori”, con l’obiettivo di rendere “il settore energetico più trasparente, comprensibile e umano”.
“Ricevere un premio da chi sta dall’altra parte ha un valore speciale – sottolinea –: non riconosce ciò che dici di essere, ma ciò che dimostri ogni giorno.”
Nel suo post, Ponzo Pellegrini ringrazia il Codacons “per lo sguardo in avanti” e tutti coloro che alimentano il dialogo quotidiano, anche attraverso il confronto critico: “Grazie a chi ogni giorno chiede di più, perché è così che si cresce”.
Chiude con una frase che suona come un impegno per il futuro:
“E ora, come ricorda la targa… c’è ancora molto da fare. This is the return of the space cowboy.” Un modo ironico ma significativo per dire che il percorso continua — con lo sguardo rivolto in avanti e la convinzione che, nel rapporto tra cittadini, istituzioni e imprese, la vera energia sia ancora quella del dialog
Pellegrini, oggi dirigente in AIGET e Enegan Energy Partner, ha condiviso sui propri canali social un lungo post di riflessione dopo aver ricevuto il premio “Amico del Consumatore 2025”, conferito dal Codacons.“A volte una foto racconta più di mille discorsi – scrive Ponzo Pellegrini –. Quella di oggi, scattata durante la consegna del riconoscimento, ne contiene almeno tre: lo sguardo attento di chi ti osserva, la provocazione intelligente di chi ti mette alla prova e la responsabilità di chi accoglie un premio sapendo che dovrà fare ancora di più”.
L’immagine, definita dallo stesso protagonista “uno scatto vero, non costruito”, diventa il punto di partenza per un messaggio più ampio: quello di un impegno costante nel costruire ponti tra il mondo delle imprese e quello dei consumatori, due realtà che spesso si percepiscono distanti ma che, secondo Ponzo Pellegrini, “possono dialogare se attraversano il confronto con gentilezza e fermezza”.
Il riconoscimento, spiega l’ex assessore, è il risultato del lavoro svolto “nei tavoli istituzionali e nel rapporto costante con le Associazioni dei Consumatori”, con l’obiettivo di rendere “il settore energetico più trasparente, comprensibile e umano”.
“Ricevere un premio da chi sta dall’altra parte ha un valore speciale – sottolinea –: non riconosce ciò che dici di essere, ma ciò che dimostri ogni giorno.”
Nel suo post, Ponzo Pellegrini ringrazia il Codacons “per lo sguardo in avanti” e tutti coloro che alimentano il dialogo quotidiano, anche attraverso il confronto critico: “Grazie a chi ogni giorno chiede di più, perché è così che si cresce”.
Chiude con una frase che suona come un impegno per il futuro:
“E ora, come ricorda la targa… c’è ancora molto da fare. This is the return of the space cowboy.” Un modo ironico ma significativo per dire che il percorso continua — con lo sguardo rivolto in avanti e la convinzione che, nel rapporto tra cittadini, istituzioni e imprese, la vera energia sia ancora quella del dialog






