News
percorso: Home > News > Opinioni

Area ex macelli a Fucecchio, idea per un recupero

19-01-2026 15:40 - Opinioni
Perché non costruire gli alloggi mancanti per gli agenti del Commissariato di Empoli nell'area ex macelli a Fucecchio? E' la riflessione che ho fatto dopo aver scritto l'articolo sull'alienazione dell'area degli ex macelli collegandomi a questa criticità sollevata dal sindacato della Polizia di Stato.

Prendere atto che l'amministrazione comunale ha deciso di alienare l'immobile degli ex macelli pubblici è di sicuro una sconfitta per Fucecchio. Una riqualificazione di tutta l'area dismessa a scopi sociali sarebbe stata la sua evoluzione naturale. Purtroppo però con il passare degli anni, ed in questo caso di decenni, cambiano le amministrazioni comunali, le idee, e soprattutto le esigenze.

Acclarata l'incapacità di non essere riusciti in quarant'anni a tirarci fuori niente di costruttivo (non è un gioco di parole), neppure quando le possibilità economiche forse lo consentivano, la decisione di disfarsi dei "gioielli di famiglia" pur di far cassa potrebbe sembrare a questo punto la soluzione migliore, anche se mettere sul mercato immobiliare un capitolo importante della storia della città è sempre un colpo al cuore.


"La storia non si vende" di sicuro avrebbe gridato Pietro Sollazzi, ex sindaco degli anni sessanta, per svariate legislature consigliere comunale, storico esponente socialista e condottiero di molte battaglie civiche locali, che in passato più volte aveva proposto di farci la sede della polizia locale.

In alternativa alla vendita, e per dare un senso più collettivo e sociale al recupero di questo importante spazio nel centro della città, l'area ex macelli potrebbe, a mio avviso, essere ceduta al Ministero dell'Interno per la realizzazione degli alloggi per gli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Empoli che di fatto sono costretti ad alloggiare in quelli della Questura a Firenze.


Il Commissariato empolese soffre da tempo di carenza di alloggi come evidenziato dal sindacato Siulpl della Polizia di Stato che ha reso pubbliche e fatte presenti all'amministrazione comunale le criticità della struttura di piazza Gramsci che rappresenta un forte limite all'assegnazione dei giovani agenti che, consapevoli già dal corso di formazione di questa carenza presente nella struttura empolese, sono soliti indicare altre opzioni lavorative. Questa situazione crea grosse limitazioni unitamente al personale collocato a riposo che di conseguenza ha fatto diminuire l'organico negli ultimi anni inversamente alle sempre crescenti esigenze di sicurezza di tutto il circondario dell'empolese.


Anche l'amministrazione comunale aveva accolto l'appello. "Siamo a conoscenza della questione, aveva risposto il sindaco Mantellassi, e posso dire che in questi pochi mesi di mandato abbiamo iniziato ad affrontare la questione". La soluzione potrebbe quindi arrivare da Fucecchio, città inserita nel perimetro geografico delle competenze del commissariato. La cessione dell'area ex macelli al Ministero offrirebbe l'opportunità di costruirci gli alloggi mancanti, prevedendo magari nel progetto anche uno spazio a disposizione per una aliquota assegnata esclusivamente per il servizio sul territorio del Comune di Fucecchio.



Graziano Banchini