"Assessora Pasqualetti, come possono meno ore essere un miglioramento?"
08-09-2025 08:00 - Politica
Continua a far discutere la questione della riduzione delle ore di assistenza per studenti disabili nelle scuole. Ad intervenire nel dibattito è il movimento giovanile Clara con un comunicato stampa
"In primavera il Comune proponeva alle scuole di rimodulare le ore di assistenza educativa per studenti con disabilità, motivando la scelta con un presunto aumento dei casi certificati. Grazie ai docenti e a un'interrogazione consiliare di Buongiorno Empoli, si scopre che i numeri reali mostravano solo cinque nuovi casi, decisamente troppo pochi per giustificare tagli.
Ora l'assessora attribuisce la riduzione a un altro fattore: l'aumento dei costi del personale delle cooperative. E mentre rassicura le scuole che le ore saranno confermate nei PEI, "dimentica" di ricordare che quei PEI sono stati già compilati considerando la riduzione proposta dal Comune. Che dire, un numero da vera illusionista! E come ciliegina sulla torta, la frase che lascia basiti: "meno ore possono voler dire un miglioramento raggiunto".
La faccenda è tragicomica: prima ha parlato di numeri in aumento, venendo smentita dai dati, quindi ha addotto ad altre motivazioni, poi ha negato la riduzione effettiva del servizio e infine prova a farci credere che tale riduzione sarebbe un bene. Insomma, tra numeri ballerini e motivazioni che cambiano a piacimento, chi ci rimette sono ovviamente le studentesse e gli studenti che si vedranno ridurre un servizio fondamentale".
Fonte: Ufficio stampa