News
percorso: Home > News > Politica

Buongiorno Empoli-SiamoEmpoli e il no all'atto presentato da Avs: "ecco perché"

30-09-2025 14:31 - Politica
L'atto presentato da Avs, che presentammo in altra forma ma con contenuto identico (no alla quotazione in borsa) un anno fa, elimina (naturalmente temporaneamente) soltanto il tema del finanziamento della Multiutility, ovvero il ricorso alla quotazione in borsa.

Nell'atto, votato anche dal PD, rimane un giudizio generale positivo della Multiutility. Questo per noi non è accettabile: la multiutility, società di forma privatistica anche se partecipata soltanto da enti pubblici, ha come scopo principale la produzione di utili per i soci. Gli utili non possono che venire dalle bollette pagate dalla cittadinanza. Oltre a ciò, che si configura come una tassa occulta e non progressiva come richiesto la nostra costituzione, non elimina la possibilità che i servizi di gestione di raccolta e smaltimento rifiuti, distribuzione di acqua e energia, vadano in mano ad altre multiutility (tipo Hera, Iren, Acea, ecc). Infatti, alle future gare di gestione di tali servizi potremmo partecipare altre società.

L'unico modo reale per evitare la messa a gara dei servizi pubblici essenziali e far si che la gestione resti in mano pubblica e che tenda al miglioramento del servizio e all' abbassamento delle tariffe, è la gestione IN HOUSE attraverso una società realmente pubblica.


Fonte: Ufficio stampa