18 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Lifestyle

Busoni 100: due concerti di grande livello

18-03-2024 15:37 - Lifestyle
Due concerti che rimarranno come altri nella storia musicale di questa città. Ad omaggiare il musicista, compositore e pianista empolese nell'ambito delle celebrazioni "Busoni 100", saliranno sul palco del Teatro Shalom i 'grandi' del pianoforte: Arsenii Moon (20 marzo 2024) e Angela Hewitt (27 marzo 2024).

Si comincia mercoledì 20 marzo, alle 21 con Arsenii Moon, giovane astro nascente del pianismo mondiale. Nel suo recital, Moon percorrerà un suggestivo cammino musicale tra Settecento e Novecento, eseguendo musiche di Bach, Haydn, Chopin, Liszt, Skrjabin e Ravel. Non mancherà il nome di Ferruccio Busoni in programma: il Preludio sul corale Nun komm, der Heiden Heilan di Johann Sebastian Bach è eseguito proprio nella trascrizione del compositore empolese.

L'INTERPRETE - Vincitore assoluto del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023 e del Premio Arturo Benedetti Michelangeli, assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria (riconoscimento che non veniva concesso da quasi tre decenni), Arsenii Mun, nato a San Pietroburgo nel 1999, studia pianoforte dall'età di sei anni e ha debuttato a dieci anni con un'orchestra sinfonica alla Filarmonica di San Pietroburgo. Formatosi presso il Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo, la sua carriera lo ha visto protagonista in Russia, in molte città americane ed europee e, prossimamente, si esibirà in Corea del Sud e Giappone. Attualmente è iscritto alla Juilliard School of Music di New York, dove prosegue la sua formazione con Sergei Babayan.

Mercoledì 27 marzo, alle 21, il Teatro Shalom di Empoli ospiterà l'artista di fama internazionale Angela Hewitt: una delle massime interpreti a livello mondiale di Johann Sebastian Bach. A Empoli eseguirà proprio uno dei massimi capolavori del compositore tedesco: Aria con trenta variazioni in sol maggiore, BWV 988 - Variazioni Goldberg. Benché le origini delle Variazioni Goldberg siano tuttora un mistero della produzione musicale di Bach, queste sono riconosciute come uno dei capisaldi della tradizione musicale occidentale, punto di arrivo delle ricerche rinascimentali e barocche e, allo stesso tempo, rampa di lancio per gli sviluppi musicali futuri. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del pianoforte, in coproduzione con l'associazione culturale Mosaico e la rassegna 'Note di Classica 2024'.

L'INTERPRETE - L'amore per il pianoforte nasce ben presto in Angela Hewitt che già all'età di nove anni si esibisce dal vivo e termina precocemente gli studi presso il Conservatorio Reale di Musica di Toronto. Angela Hewitt occupa una posizione unica tra i principali pianisti di oggi. Con un vasto repertorio e frequenti apparizioni sia in recital sia con le principali orchestre di Europa, Americhe e Asia, è un'artista pluripremiata e le sue esibizioni di Bach l'hanno affermata come una delle principali interpreti di questo compositore. Nel 2020 le è stata assegnata la Medaglia Bach della Città di Lipsia, prima donna a ricevere tale riconoscimento. Membro della Royal Society of Canada, ha sette lauree honoris causa ed è Visiting Fellow del Peterhouse College di Cambridge. Nel 2020 ha ricevuto inoltre la Wigmore Medal, come riconoscimento per la sua dedizione alla musica.

BIGLIETTI, ABBONAMENTI, INFORMAZIONI: Biglietti 15 euro intero, 12 euro ridotto (Soci Unicoop Firenze, Under 26 e over 65 e associazioni convenzionate), 5 euro Under 18, gratuito Under 6.
Mini abbonamenti "Noi siamo musica": 50 euro (5 concerti a scelta); 30 euro (3 concerti a scelta).
Promozione "Porta un amico al concerto": ogni abbonato potrà usufruire di un biglietto gratuito per i due concerti del 20 e 27 marzo, fino ad esaurimento disponibilità.

Per informazioni, sottoscrizione dei mini abbonamenti e acquisto biglietto singolo: Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni (piazza della Vittoria, 16; numero telefonico 0571 711122).

Biglietti per singolo concerto acquistabili anche presso: Libreria Rinascita (via Ridolfi, 53), Bonistalli Musica (via Fratelli Rosselli, 19); online su piattaforma Eventbrite: https://www.eventbrite.it/o/centro-studi-musicali-ferruccio-busoni-30392275056
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh