News
percorso: Home > News > Circondiario

Castelfiorentino accende il Natale: tre giorni di eventi, giochi e tradizioni dal 6 all’8 dicembre

04-12-2025 13:01 - Circondiario
Sarà un fine settimana all’insegna della magia natalizia quello che Castelfiorentino si prepara a vivere da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, con un ricco programma di iniziative pensate per grandi e piccoli. Il centro storico si trasformerà in un vero e proprio villaggio di festa, tra mercatini, musica, giochi itineranti e l’attesa inaugurazione della “Via dei Presepi”.

Si parte sabato 6 dicembre, nel pomeriggio, con l’apertura del mercatino natalizio e con la suggestiva “Gran parata di Natale”, che dalle 16.30 animerà le vie cittadine. La sfilata, con partenza dall’Arco della Costa, vedrà protagoniste le allieve della Ginnastica Artistica della Polisportiva I’ Giglio, la Filarmonica “G. Verdi” e le contrade del Palio, in un corteo colorato che culminerà alle 17.00 con l’accensione dell’albero di Natale.

La festa continuerà domenica 7 dicembre, a partire dalle 15.30, quando in Piazza Gramsci aprirà la “Casina di Babbo Natale”, cuore del mercatino. I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, ricevere caramelle, una piccola sorpresa e scattare una foto ricordo, insieme a un’inedita “mamma Natale”. La giornata proseguirà con “Polar Express”, un grande gioco itinerante “alla ricerca di Babbo Natale”, articolato in quattro postazioni: la “Pallina d’oro” in via Bovio (ore 17), l’“Albero di Natale” in Piazza Cavour (ore 17.30), il “Fiocco di neve” al Museo Be.Go. (ore 18) e “Babbo Natale e i desideri” in Piazza Gramsci (ore 18.30). Le cartelle-gioco, completamente gratuite, potranno essere ritirate nei negozi aderenti lungo le vie del centro. In palio numerosi premi.

Il lungo weekend di festa si chiuderà lunedì 8 dicembre, sempre nel pomeriggio, con una giornata ricca di appuntamenti: la tradizionale castagnata in Piazza Gramsci, le letture natalizie nella Casina di Babbo Natale, i canti itineranti per il centro e, alle 16.00, l’attesa inaugurazione della “Via dei Presepi”. Il percorso, con partenza dall’Arco della Costa, raccoglie oltre quaranta presepi originali disseminati nel centro storico alto, alcuni dei quali frutto di idee creative e soluzioni tecnologiche particolarmente ingegnose. Una mappa completa è disponibile sul sito del Comune e sulla pagina Facebook “La Via dei Presepi a Castelfiorentino”.