20 Marzo 2025
News
percorso: Home > News > Cronaca

Chimica, le imprese del network della sicurezza fanno il bilancio del primo anno

12-02-2025 14:29 - Cronaca
Primo anno di attività per il network delle imprese della chimica di Confindustria Toscana Centro e Costa, che oggi conta 30 primarie imprese del settore dei territori di Firenze, Empoli, Livorno e Massa Carrara.
Il network è nato con lo scopo di mettere a fattor comune best practices, informazioni sulle migliori tecnologie disponibili sul mercato riguardo i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e attrezzature di lavoro; ma anche condividere buone pratiche gestionali, regolamenti adottati e di procedure interne di natura tecnica e operativa.
Il valore del network, che abbiamo creato un anno fa fra le imprese della chimica, sta proprio in questo patrimonio di esperienze e conoscenze messo a fattor comune. E’ dalle peculiarità di ogni azienda, infatti, che possono emergere spunti di miglioramento e soluzioni ancora più efficaci per incrementare il livello di sicurezza, salute e benessere dei nostri collaboratori, che – come ricordo sempre - sono il vero patrimonio delle nostre imprese”, spiega Antonella Capaccioli, presidente della sezione chimica di Firenze di Confindustria Toscana Centro e Costa.

Stiamo parlando della nostra responsabilità sociale verso il lavoro e la sua dignità. Questo per noi vuol dire fare sicurezza. Per questo ogni iniziativa che contribuisce a far accrescere la cultura della sicurezza nelle nostre imprese è una chiave di lavoro vincente”, conclude Antonella Capaccioli.

"La sicurezza non deve essere vista solo come un obbligo normativo, ma come un valore fondamentale per la crescita sostenibile delle nostre imprese. L’impegno condiviso tra aziende e istituzioni è essenziale per affrontare le sfide future e garantire ambienti di lavoro sempre più sicuri", aggiunge Nicolas Dugenetay, presidente della sezione chimica di Livorno e Massa Carrara di Confindustria Toscana Centro e Costa che con Antonella Capaccioli ha creato il network della sicurezza delle imprese della chimica.
Al network sicurezza delle imprese della chimica ad oggi hanno aderito:
Acli Labor Società Cooperativa; Altair Chemical S.r.l.; Amcor Flexibles Venturina S.r.l.; Colorobbia Italia S.p.a.; Cheddite Italy S.r.l – Luigi Toninelli; Effeerre S.a.s; Essentials Chemicals Italy S.p.A.; Etruria Nord Società Cooperativa; Fralex S.r.l.; Graziani S.r.l.; ICAP-SIRA Chemicals and Polymers S.p.a.; Iglom S.p.a ; Ineos Manufacturing Italia S.p.a.; Irplast S.p.a.; Laviosa Chimica Mineraria; Lapi Gelatine S.p.a.; Mac Autoadesivi S.r.l.; Moel S.r.l.; Nuovo Pignone S.r.l.; Oline S.r.l. ; OMP/ Officina 2000 S.r.l.; Prysmian Cavi e Sistemi Italia S.r.l.; Omya S.p.a.; RAM Energy E&C S.r.l.; Rubberplast S.r.l.; Solvay Chimica Italia S.p.a.; Termisol Termica S.r.l.; Unigum S.p.a. e Valmec SM S.r.l.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh