Conclusi i progetti Uisp nelle scuole: numeri record
25-06-2026 11:52 - Cronaca
Un anno scolastico da record. Quello appena concluso, infatti, per i nostri progetti all’interno delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ha visto una ulteriore crescita degli studenti coinvolti nelle attività. In queste settimane tutti i corsi sono terminati con le feste di fine anno, che hanno visto bambine e bambini cimentarsi in dimostrazioni, giochi e flash mob entusiasmanti.
Nel complesso operatori e operatrici Uisp hanno svolto oltre quasi mille ore di attività nelle scuole dell’infanzia di Monterappoli, Pagnana, Serravalle, Ponzano, Torre e Rodari, in quelle primarie di Bassa, Lazzeretto e Vinci e nella secondaria di primo grado di Sovigliana. In tutto sono stati coinvolti i comuni di Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci.
«Crediamo molto in questo tipo di progetti – spiega Filippo Lebri, coordinatore dell'Area giovani della Uisp Empoli Valdelsa – da molti anni lavoriamo costantemente all'interno delle scuole. Grazie ai nostri operatori anche quest'anno siamo stati in grado di portare agli studenti un'offerta di qualità, in grado di fornire un primo approccio all'attività motoria e allo sport. Crediamo nell'educazione alle buone pratiche e ai sani stili di vita, a partire proprio dai più piccoli. E in questo contesto siamo convinti che non ci sia pratica migliore di quella motoria e sportiva».
In particolare durante l’anno scolastico appena concluso sono stati svolti corsi multisport di avvicinamento alla pratica di diverse discipline. Inoltre sono stati avviati corsi di attività motoria per i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia. A queste attività più rodate sono stati affiancati anche corsi di Yoga. E infine, grazie al progetto finanziato dal comune di Empoli “Investire in Democrazia” sono stati svolti progetti di storia dello sport all’interno di diverse classi.
L’attività della Uisp Empoli Valdelsa all’interno delle scuole di tuto il circondario cresce ogni anno sia in termini di numero di ore e di bambini e bambine coinvolte, sia in termini di territori coperti. Operatori e operatrici e tecnici sono già al lavoro per programmare le attività da proporre nel prossimo anno scolastico. A tutte le scuole, ai dirigenti, a maestre e maestri, professoresse e professori e a tutti gli studenti e le studentesse va il ringraziamento del comitato territoriale Uisp.
Fonte: Ufficio stampa
Nel complesso operatori e operatrici Uisp hanno svolto oltre quasi mille ore di attività nelle scuole dell’infanzia di Monterappoli, Pagnana, Serravalle, Ponzano, Torre e Rodari, in quelle primarie di Bassa, Lazzeretto e Vinci e nella secondaria di primo grado di Sovigliana. In tutto sono stati coinvolti i comuni di Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci.
«Crediamo molto in questo tipo di progetti – spiega Filippo Lebri, coordinatore dell'Area giovani della Uisp Empoli Valdelsa – da molti anni lavoriamo costantemente all'interno delle scuole. Grazie ai nostri operatori anche quest'anno siamo stati in grado di portare agli studenti un'offerta di qualità, in grado di fornire un primo approccio all'attività motoria e allo sport. Crediamo nell'educazione alle buone pratiche e ai sani stili di vita, a partire proprio dai più piccoli. E in questo contesto siamo convinti che non ci sia pratica migliore di quella motoria e sportiva».
In particolare durante l’anno scolastico appena concluso sono stati svolti corsi multisport di avvicinamento alla pratica di diverse discipline. Inoltre sono stati avviati corsi di attività motoria per i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia. A queste attività più rodate sono stati affiancati anche corsi di Yoga. E infine, grazie al progetto finanziato dal comune di Empoli “Investire in Democrazia” sono stati svolti progetti di storia dello sport all’interno di diverse classi.
L’attività della Uisp Empoli Valdelsa all’interno delle scuole di tuto il circondario cresce ogni anno sia in termini di numero di ore e di bambini e bambine coinvolte, sia in termini di territori coperti. Operatori e operatrici e tecnici sono già al lavoro per programmare le attività da proporre nel prossimo anno scolastico. A tutte le scuole, ai dirigenti, a maestre e maestri, professoresse e professori e a tutti gli studenti e le studentesse va il ringraziamento del comitato territoriale Uisp.
Fonte: Ufficio stampa






