News
percorso: Home > News > Sport

Crescioli, dopo il Giro "vede" il World Tour

22-06-2026 15:16 - Sport
Potrebbe dover imparare la lingua francese per la prossima stagione di ciclismo l'atleta di Lazzeretto, Ludovico Crescioli. Dopo la vittoria nel giro del Giro dell'Appennino e le buone prestazioni al Giro d'Italia il giovane ciclista di Lazzeretto, al secondo anno nei professionisti, potrebbe spiccare il volo nel World Tour per la Groupama-FDJ United squadra francese nel cui mirino pare essere finito secondo quanto riportato da una fonte autorevole come la Gazzetta dello Sport.

Il corridore attualmente in forza al Team Polti-Visit Malta che come detto ha messo in mostra buone qualità in particolare nelle tappe da Praia a Mare a Potenza, giunto decimo, resa quasi proibitiva dalle condizioni atmosferiche in un percorso in salita, e nella 20esima tappa dove è scattato sulla vetta del primo Piancavallo insieme a Igor Arrieta riportandosi sui fuggitivi pare essere seguito con attenzione anche da altre squadre.

Un prospettiva importante quindi per Ludovico Crescioli, figlio d'arte cresciuto in una famiglia di sportivi; la madre giocava a pallavolo, mentre il padre Adriano è stato un ciclista dilettante e oggi lavora in agricoltura. Proprio dal padre è nata la passione per la bicicletta, come del resto avvenuto per il fratello: a soli sette anni Ludovico era già tesserato in una società di Stabbia.

Al suo prima esperienza nello scenario della corsa rosa Crescioli ha fatto vedere di che pasta è fatto rivelandosi uno dei giovani più promettenti ed interessanti. Un atleta ancora giovane, che a dispetto dell'età, è nato ad ottobre del 2003, ha mostrato maturità, resistenza e qualità da scalatore puro nelle tappe più selettive del Giro, mostrando talento, determinazione ed evidenziando ancora margini di cresciuta importanti.
Il dodicesimo posto ottenuto in questa penultima tappa del suo primo grande giro, è un risultato significativo ed importante per il prosieguo della sua carriera. «Ho cercato di dare tutto e sono molto soddisfatto, è stata un'ottima tappa considerando anche che era la ventesima» sono state le sue parole al termine della gara.
Graziano Banchini