News
percorso: Home > News > Politica

Da sinistra accuse ad Alia: "Ha vietato ai dipendenti di mettere sui mezzi la bandiera palestinese"

23-09-2025 14:47 - Politica
Leonardo Masi e Sabrina Ciolli di Buongiorno Empoli-SiamoEmpoli, assieme a Dmitrij Palagi esponente Sinistra Progetto Comune Firenze stigmatizzano il comportamento di Alia attraverso una nota

"ALIA non può vietare la bandiera della Palestina: è segno di umanità. Ci preoccupa che l'azienda abbia intimato di non poter esporre colori che denunciano un massacro condannato dalla comunità internazionale.

ALIA ha scritto al suo personale, per garantirsi che sui mezzi dei servizi ambientali non siano apposti i colori della bandiera della Palestina. Il motivo? Alcune operatrici e operatori avrebbero scelto di esprimere solidarietà agli scioperi dello scorso venerdì e di ieri, per ricordare l'importanza di non chiudere gli occhi rispetto al massacro in corso.

I servizi essenziali vengono garantiti anche in caso di mobilitazioni generali importanti. È giusto che chi non può partecipare alla protesta possa attestare la propria solidarietà.

Vogliamo ricordare che parliamo di una società a partecipazioni pubbliche. Chiederemo ai nostri Comuni se hanno intenzione di ringraziare e solidarizzare con chi ha compiuto tale gesto, pretendendo che il Consiglio di Amministrazione di Plures sia coerente con una posizione di rispetto della dignità umana.

Troveremmo sorprendente che il presidente della Fondazione Meyer, console onorario di Israele, rimanga al suo posto, mentre si impedisce a chi ogni giorno lavora per le nostre strade di avere sdegno per fatti condannati dall'ONU."

Fonte: Ufficio stampa