News
percorso: Home > News > Politica

Da sinistra bordate contro i vertici di Alia: "ma niente ritorno ai cassonetti"

26-06-2026 10:32 - Politica
Alia finisce ancora nel mirino delle forze politiche. A farsi sentire è Buongiorno Empoli con un post su facebook

Colpa, dolo o entrambi? Questa è la domanda. È possibile che, a 25 giorni dalla riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti, ci siano ancora problemi così evidenti e strutturali? Davvero si tratta solo di incompetenza oppure c'è dell'altro? Serve forse, da una parte, ad agitare gli animi della cittadinanza e, dall'altra, a spremere al massimo lavoratrici e lavoratori, trattandoli come macchine? In questa crisi del servizio di raccolta rifiuti, sono sempre di più le voci che chiedono il ritorno ai cassonetti. È una strada sbagliata. Dobbiamo invece chiedere di andare oltre il porta a porta, dove è possibile e sostenibile farlo, senza però perdere i livelli di raccolta differenziata che proprio grazie al porta a porta siamo riusciti a raggiungere.

Le dimissioni sarebbero sacrosante. Ma, prima ancora, un po' di raccolta non farebbe male a nessuno.


Un po' di raccolta in strada farebbe bene non solo a chi ha riprogettato giri, turni e orari, ma anche a chi porta la responsabilità politica di questa situazione. Invece di mandare operatori e operatrici — in barba agli accordi sul caldo e al contratto collettivo nazionale — a raccogliere ciò che continua a rimanere per strada, andateci voi. Magari, per una volta, capireste davvero cosa significa gestire un servizio pubblico. Complimenti anche all'RSU aziendale che con tenacia chiede il rispetto dei diritti di lavoratori e lavoratrici.

Una posizione ripresa anche dall'associazione SiAmo Empoli:

SCANDALOSO quanto sta avvenendo da quasi un mese... SOLIDARIETÀ ai lavoratori... come cittadini ci sentiamo evidentemente presi in giro nel vedere la nostra Empoli "città dei rifiuti NON RITIRATI "....a questo punto le DIMISSIONI sono inevitabili per i manager dell'azienda... chiediamo un intervento degli amministratori locali e di tutte le forze politiche in questo senso...allo stesso tempo, ribadiamo come comunità di SiamoEmpoli che bisogna implementare e rafforzare il sistema di raccolta differenziata anche rivedendolo totalmente...NO al ritorno ai cassonetti.



Fonte: Ufficio stampa