News
percorso: Home > News > Cronaca

Dall'Ucraina a Empoli per scoprire il cuore del volontariato

21-07-2025 16:50 - Cronaca
Una delegazione di ragazze e ragazzi ucraini è giunta in municipio assieme alla Misericordia di Empoli per un progetto che li vede protagonisti per imparare progettualità e strutturazione del mondo del volontariato. Essa è stata ricevuta benevolmente dal Sindaco di Empoli Alessio Mantellassi e dal Vice-sindaco con delega al Sociale Nedo Mennuti. L’evento è stato emozionante per tutti



Le ragazze e i ragazzi sono volontari della Misericordia di Ivano-Frankivs'k e durante la visita hanno raccontato le loro storie: una di loro fa la giornalista, una donna lavora in ospedale in aiuto a chi deve svolgere visite e ha portato suo figlio con sé, una terza è studentessa mentre un altro giovane sta svolgendo il servizio civile proprio per l'ente di via Cavour.



Le ragazze e i ragazzi, all'interno di un progetto della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, visiteranno tutte le strutture della Misericordia di Empoli, prestando 'servizio' di volontariato in tutto e per tutto. Il loro percorso si concluderà a Roma in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.



L'incontro si è concluso con il rinnovato supporto da parte dell'amministrazione comunale a fianco del popolo ucraino, con la speranza di poter giungere in Ucraina al termine di questa "lunghissima notte", quando la ricostruzione sarà già in corso e non una mera speranza.



Biagio Gugliotta