News
percorso: Home > News > Circondiario

Dopo il blitz alle Cerbaie, la Lega rilancia: "Fucecchio, serve una tenenza dei carabinieri"

24-01-2026 18:29 - Circondiario
La Lega torna a porre al centro del dibattito pubblico il tema della sicurezza sul territorio di Fucecchio. In questi giorni, infatti, il partito ha nuovamente diffuso nel Comune il proprio Manifesto per la Sicurezza, documento che da tempo propone, tra le altre misure, la realizzazione di una Tenenza dei Carabinieri nella città del Padule.

A rilanciare la richiesta è Marco Cordone, esponente della Lega, che collega la necessità di una nuova struttura dell’Arma alle recenti operazioni di controllo svolte nelle zone collinari delle Cerbaie. Un’azione definita “importante”, che ha visto impegnati circa 300 militari nell’arco di due settimane e che, secondo Cordone, dimostra quanto sia strategico il presidio del territorio in un’area complessa come quella fucecchiese.

Nel suo intervento, Cordone esprime un ringraziamento esplicito all’Arma dei Carabinieri per il lavoro svolto, sottolineando al tempo stesso come proprio l’intensità di queste operazioni renda ancora più evidente la necessità di rafforzare stabilmente la presenza militare sul territorio. Da qui l’invito, rivolto in modo “costruttivo”, all’Amministrazione comunale di Fucecchio, guidata dalla sindaca Emma Donnini, ad attivarsi presso il Comando della Legione Carabinieri Toscana per dare concretezza al progetto della Tenenza.

Secondo la Lega, Fucecchio presenta infatti caratteristiche socioeconomiche peculiari che giustificherebbero un presidio più strutturato: da un lato il legame con il Distretto Industriale della Pelle, dall’altro l’appartenenza istituzionale all’Empolese Valdelsa, un’area vasta e articolata che richiede risposte adeguate anche sul piano della sicurezza.

La proposta della Tenenza dei Carabinieri si inserisce così in un confronto politico più ampio sul controllo del territorio e sul ruolo delle istituzioni locali nel sostenere le forze dell’ordine. Un tema destinato a tornare al centro del dibattito cittadino, soprattutto alla luce delle recenti operazioni nelle Cerbaie e delle richieste che arrivano da una parte del panorama politico locale.