News
percorso: Home > News > Circondiario

E ora spunta un'altra truffa, la multa non pagata

30-12-2025 08:17 - Circondiario
Si espandono anche nel Circondario Empolese Valdelsa i maldestri tentativi della truffa del mancato pagamento della multa presa con l'autovelox e non ancora pagata. Stamani mattina una cittadina di Vinci ha ricevuto una mail inviatale dall'indirizzo PagoPa mediante la quale veniva sollecitata al pagamento della sanzione amministrativa indicata con numero di protocollo per aver superato il limite di velocità alla guida della propria vettura in un imprecisata località.

Poiché il mancato pagamento, oltre alla decurtazione di 6 punti sulla patente, comportava il raddoppio della cifra da pagare consistente inizialmente in 198euro, la potenziale vittima del raggiro veniva invitata dal Team PagoPa a pagare entro 12 ore dalla ricezione della mail altrimenti l'importo sarebbe salito a 396euro ed avviata la procedura per il recupero del credito in caso di inottemperanza.

Una procedura che il codice della strada non prevede, o perlomeno in questi termini e con queste modalità, e che ha fatto alzare le antenne alla vittima designata che si è ben guadata dal pagare quanto richiesto, ma si è subito precipitata ad avvisare, familiari parenti ed amici di quanto accadutole.

Inoltre ha fatto loro presente di stare ben attenti a non cadere in questi tranelli messi in atto da persone che intendono abusare dei timori dei soggetti più sensibili che magari effettuato in pagamento richiesto che di sicuro non va a finire nelle casse della pubblica amministrazione.
Graziano Banchini