News
percorso: Home > News > Cronaca

E se la vera barriera fosse il silenzio? Serata sulla sordità a Scomodo (ex La Perla)

27-01-2026 17:28 - Cronaca
E se la vera barriera fosse il silenzio?
È da questa domanda semplice e potentissima che nasce “Tutto quello che avreste voluto chiedere a una persona sorda (e non avete mai osato)”, l’iniziativa in programma giovedì 29 gennaio 2026 a Scomodo Empoli – La Redazione, negli spazi dell’ex Cinema La Perla.

Un evento che non si presenta come una lezione frontale né come un esercizio di buona educazione civile, ma come un incontro autentico, diretto, senza filtri, tra mondo sordo e mondo udente. Un’occasione rara per smontare imbarazzi, pregiudizi e silenzi, quelli che spesso – più delle differenze linguistiche – diventano veri muri.

Il cuore della serata sarà un talk aperto e paritario (dalle 18 alle 20), pensato come un botta e risposta sincero: domande libere, anche quelle “scomode”, quelle che normalmente non si fanno per timore di dire la cosa sbagliata. Qui, invece, sono benvenute. Perché l’obiettivo è chiaro: ridurre prima le distanze emotive e sociali, poi quelle culturali e linguistiche.

A seguire, dalle 20 alle 22, spazio all’AperiLIS, un momento conviviale in cui la Lingua dei Segni Italiana non viene spiegata in teoria, ma vissuta nella pratica, trasformando l’aperitivo in un’esperienza concreta di comunicazione e relazione.

Durante tutta la serata sarà inoltre possibile visitare la mostra dell’artista sorda Manuela Epifano, un ulteriore livello di racconto e di sguardo, dove l’arte diventa linguaggio e ponte tra mondi.

L’evento è completamente accessibile, con la presenza di interpreti LIS, ed è promosso dalla Cooperativa Sociale Elfo, da anni impegnata nella diffusione della conoscenza della LIS e nel sostegno all’inclusione delle persone sorde sul territorio dell’ASL Toscana Centro. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CR ENS Toscana e Associazione Comunico.

L’appuntamento rientra nel progetto istituzionale “Insieme per Comunicare Meglio”, promosso da ASL Toscana Centro e Regione Toscana, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità.

L’ingresso è libero, mentre è obbligatoria la prenotazione per l’aperitivo tramite QR Code.