News
percorso: Home > News > Cronaca

Ecopark, ecco cosa prevede il bando per affittare i locali adibiti a bar e servizi socio-sanitari

23-01-2026 10:02 - Cronaca
Il Comune di Empoli ha definito gli estremi per la concessione in locazione dei primi spazi della nuova struttura dell’Ecopark di Ponte a Elsa. Con una delibera approvata dalla Giunta comunale, sono stati stabiliti canoni, durata dei contratti e condizioni principali per l’utilizzo dei settori da 1 a 4 del complesso, recentemente completato nell’ambito di un intervento di rigenerazione urbana.

Gli spazi interessati si trovano al piano terra dell’edificio e sono stati suddivisi in due lotti distinti, in base alla destinazione d’uso. Il Lotto 1 comprende tre settori destinati ad attività socio-sanitarie, mentre il Lotto 2 riguarda un settore a destinazione commerciale, che dovrà ospitare un bar.

Per quanto riguarda i canoni, il Comune ha fissato per il Lotto 1 un affitto di 6.792 euro al mese, pari a 81.504 euro l’anno, oltre IVA. Il Lotto 2 avrà invece un canone mensile di 1.673 euro, corrispondente a 20.076 euro annui, sempre oltre IVA. Gli importi sono stati determinati sulla base di una relazione tecnica predisposta dagli uffici comunali.

Entrambi i lotti comprendono, oltre agli spazi interni già dotati di servizi igienici e locali di supporto, anche l’uso delle parti comuni dell’edificio: parcheggio interrato, aree esterne, percorsi pedonali, scale, ascensori e terrazza. Sono inoltre previsti posti auto riservati: dodici complessivi per il Lotto 1 e tre per il Lotto 2.

La durata della locazione sarà di sei anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori sei anni, secondo quanto previsto dalla normativa sulle locazioni a uso non abitativo. Tutte le spese di gestione ordinaria – dalle utenze alla tassa sui rifiuti, fino alle spese condominiali – saranno a carico dei conduttori.

L’assegnazione degli spazi avverrà tramite avviso pubblico, che sarà predisposto dagli uffici comunali nelle prossime settimane. L’obiettivo dell’Amministrazione è rendere pienamente operativo l’Ecopark, favorendo l’insediamento di servizi e attività in grado di animare la nuova struttura e di offrire opportunità concrete al quartiere di Ponte a Elsa.