News
percorso: Home > News > Primo piano

Elezioni alla Misericordia, ufficiale la lista dei candidati

30-07-2025 20:00 - Primo piano
E' ufficiale la lista dei candidati che sarà sottoposta alla fratellanza in occasione delle elezioni del prossimo 14 settembre per il rinnovo del Magistrato della Misericordia, per capirsi il governo dell'Arciconfraternita. La commissione elettorale ha infatti concluso il suo lavoro scremando le domande e giungendo così agli undici nomi dai quali usciranno i sette volontari che comporranno l'organo direttivo per i prossimi cinque anni.

Nella lista figurano, in un ordine sorteggiato, Claudia Ghezzi, Massimo Mezzetti, Luca Bartali, Alessandro Lazzeri, Angelo Carmignani, Giovanni Guerri, Carlotta Campigli, Gionata Fatichenti, Lucia Menichetti, Stefano Santini e Francesco Pagliai. Rispetto al Magistrato uscente le conferme sono Francesco Pagliai, Gionata Fatichenti, Stefano Santini, Giovanni Guerri e Carlotta Campigli mentre gli altri sono nomi nuovi (solo Angelo Carmignani ha già fatto parte in passato dell'organo direttivo). Una volta che il corpo elettorale avrà scelto i 7 nomi, il Magistrato deciderà le cariche, in particolare il governatore, ruolo che ricopre al momento Francesco Pagliai.

Se uno che non conosce il mondo della Misericordia guarda la data delle elezioni (il prossimo 14 settembre, domenica in cui si festeggia la Madonna della Cintola protettrice della Arciconfraternita) e pensa che oggi siamo a fine luglio resta magari un po' stupito chiedendosi come possa essere così lungo l'iter per arrivare ad un appuntamento elettorale. La strada, in effetti, è lunga e scandita da regole e scadenze precise che sono iniziate già da tempo con la nomina della commissione elettorale. Del resto un'associazione che viene da molto lontano (quella empolese è datata 1635) e che fa della fedeltà alla tradizione ed ai valori secolari del Vangelo la propria vera essenza, non può che seguire una strada particolare per scegliere i sette volontari che la governano.

Intanto, proprio a ridosso della domenica elettorale, la Misericordia tornerà a sedere in piazza Farinata per ‘we care Empoli', la grande cena giunta alla terza edizione. L'appuntamento è per mercoledì 10 settembre ed il ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile. Nell'occasione saranno celebrati anche i 390 anni della Venerabile Arciconfraternita.

"È grazie a persone come i volontari della protezione civile - spiega il Governatore, Francesco Pagliai - se la nostra comunità trova la forza di rialzarsi, anche nei momenti più difficili. We Care Empoli è un modo per dire grazie e per continuare a sostenere chi si prende cura di tutti noi ogni giorno. I fondi raccolti durante la serata saranno destinati in particolare a potenziare i mezzi di soccorso, formare nuovi volontari e migliorare le dotazioni operative della nostra Protezione Civile".

L'edizione 2025 sarà supportata da Fondazione SeSa e Banca Cambiano 1884 Spa in veste di main sponsor e ha il patrocinio di Confindustria Toscana Centro e Costa e Confesercenti Firenze. Come nelle precedenti edizioni altre aziende e realtà del territorio potranno partecipare all'evento contribuendo come sponsor. I cittadini potranno prendere parte alla serata di festa e alla cena sotto le stelle acquistando direttamente online il loro biglietto sul sito della Misericordia di Empoli al link