News
percorso: Home > News > Libridine

Empoli, alla libreria Rinascita si parla di salute e prevenzione con Roberta Villa

09-01-2026 15:52 - Libridine
Empoli torna a essere “Città che legge” con un appuntamento dedicato a uno dei temi più delicati e attuali del nostro tempo: la salute. Giovedì 15 gennaio, alle ore 18.30, la libreria Rinascita di Empoli (via Cosimo Ridolfi 53) ospiterà un incontro pubblico con Roberta Villa, giornalista scientifica tra le più autorevoli nel panorama nazionale.

L’iniziativa prende spunto dal suo ultimo libro, “Cattiva prevenzione. I pericoli del consumismo sanitario” (Chiarelettere), un saggio che invita a riflettere in modo critico sull’eccesso di esami, terapie e interventi spesso proposti come indispensabili, ma non sempre supportati da reali benefici per i cittadini. Un tema quanto mai attuale, in un’epoca in cui l’informazione sanitaria viaggia veloce e non sempre con la necessaria chiarezza.

Nel volume, Roberta Villa analizza i rischi di una prevenzione trasformata in mercato, mettendo in guardia da diagnosi inutili, medicalizzazioni eccessive e allarmismi che possono generare più danni che vantaggi, sia sul piano individuale che su quello del sistema sanitario pubblico.

A dialogare con l’autrice sarà Enrico Roccato, già direttore sanitario della ASL 11, che porterà il punto di vista di chi ha operato per anni all’interno della sanità pubblica, arricchendo il confronto con esperienze concrete e riflessioni sul rapporto tra cittadini, medici e istituzioni.

L’incontro, promosso nell’ambito delle iniziative culturali della libreria Rinascita e sostenuto dal circuito “Città che legge”, si propone come un momento di informazione e confronto aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per orientarsi con maggiore consapevolezza nel complesso mondo della prevenzione e della salute.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Un’occasione preziosa per informarsi, fare domande e partecipare a un dibattito che riguarda da vicino la vita quotidiana di tutti.