News
percorso: Home > News > Cronaca

Empoli Città del Natale si accende di gusto e fantasia: arrivano Puro Cioccolato Festival e Ludicomix d’Inverno

16-12-2025 13:02 - Cronaca
Il Natale di Empoli si prepara a vivere un fine settimana davvero speciale, arricchito da due manifestazioni inedite che, per la prima volta, si svolgeranno in concomitanza nell'ultimo weekend prima delle festività natalizie. Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre 2025 la città sarà animata dai profumi avvolgenti del Puro Cioccolato Festival, mentre sabato 20 e domenica 21 dicembre spazio alla fantasia e alla cultura pop con Ludicomix d'Inverno, edizione speciale per i 20 anni dalla nascita della rassegna empolese.

Due eventi di richiamo, inseriti nel cartellone di “Empoli Città del Natale”, pensati per arricchire l'offerta culturale, commerciale e turistica della città in uno dei momenti più attesi dell'anno.

La presentazione ufficiale si è svolta nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco di Empoli Alessio Mantellassi, dell'assessore al Commercio Adolfo Bellucci, del presidente di Confesercenti Empoli Eros Condelli e del presidente dell'associazione Ludicomix Tommaso Alderighi, a testimonianza di una collaborazione corale tra istituzioni, associazioni e operatori del territorio.

Puro Cioccolato Festival: Empoli capitale della dolcezza
Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, piazza della Vittoria e il tratto di via Curtatone e Montanara fino alla chiesa ospiteranno il Puro Cioccolato Festival, nona tappa del tour 2025. Oltre quindici stand accoglieranno maestri cioccolatieri, artigiani pasticceri e produttori d'eccellenza italiani e internazionali, offrendo al pubblico un vero e proprio viaggio multisensoriale.

Cioccolata calda in tantissime varianti, dolci tipici, specialità regionali e creazioni d'autore racconteranno il cioccolato in tutte le sue forme, tra tradizione e innovazione. Un evento capace di coinvolgere grandi e piccoli, valorizzando uno degli alimenti simbolo della convivialità natalizia.

Il festival porta la firma di Alfredo Orofino, imprenditore torinese, presidente dell'A.I.R.S. – Associazione Italiana Ristoratori di Strada e creatore dell'International Street Food Festival, la più grande manifestazione itinerante dedicata al cibo di strada in Italia.

A sottolineare l'importanza dell'iniziativa è stato Eros Condelli, presidente di Confesercenti Empoli: «Siamo nel sesto fine settimana di Empoli Città del Natale e questa offerta supererà le nostre aspettative. Puro Cioccolato è l'ennesimo format che entra nella programmazione natalizia e per la prima volta farà tappa nella nostra città. Quindici espositori, da venerdì a domenica in orario continuato dalle 10 alle 21, regaleranno un viaggio sensoriale di dolcezza e sapori indimenticabili».

Ludicomix d'Inverno: cultura pop e divertimento per tutte le età
In contemporanea, sabato 20 e domenica 21 dicembre, il Palazzo delle Esposizioni ospiterà Ludicomix d'Inverno, edizione “Christmas” della storica rassegna dedicata alla cultura pop, nerd e geek, che proprio quest'anno celebra i 20 anni dalla sua nascita a Empoli.

Un appuntamento pensato per famiglie, appassionati e curiosi, che trasformerà la città in un punto di incontro generazionale. Il programma prevede:

  • Arte pop e fumetti, con spazi dedicati all'illustrazione e alle novità editoriali
  • Area ludica, con giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogiochi retro
  • Cultura nerd, tra cosplay, gadget e collezionismo
  • Spazi dedicati ai giochi vintage e ai mattoncini Lego, molto ricercati nel periodo natalizio

Un'offerta capace di integrarsi perfettamente con l'atmosfera delle feste, offrendo momenti di svago tra uno shopping natalizio e l'altro.

Il presidente dell'associazione Ludicomix, Tommaso Alderighi, ha evidenziato il valore simbolico dell'evento: «La nostra prima volta a Empoli Città del Natale coincide con il nostro ventesimo anno dalla nascita. Porteremo il nostro mondo all'interno di una manifestazione davvero bella e molto partecipata, con visitatori che arrivano da molte parti d'Italia. Saranno due giorni “condensati” del nostro universo natalizio: cosplay, giochi vintage, Lego e molto altro. Sarà un grande fine settimana».

“Un Natale sempre più ricco e partecipato”. Grande soddisfazione anche da parte dell'amministrazione comunale. Il sindaco Alessio Mantellassi ha sottolineato il valore strategico della doppia iniziativa: «Ringrazio le realtà che hanno collaborato per questo innesto tra Empoli Città del Natale e due appuntamenti di rilievo. Tra culinario, artistico e culturale l'offerta sarà davvero importante e andrà ad aggiungersi a un afflusso di visitatori già superiore agli altri anni, a una settimana dal Natale. Questa collaborazione con Ludicomix rappresenta anche uno spin-off della manifestazione stessa».

Sulla stessa linea l'assessore al Commercio Adolfo Bellucci, che ha parlato di un Natale sempre più attrattivo: «Aggiungiamo magia al Natale con Ludicomix e con la prima volta di Puro Cioccolato Festival a Empoli. Due manifestazioni di rilievo che regaleranno un fine settimana coinvolgente e, soprattutto, dolce».