News
percorso: Home > News > Cronaca

Empoli, due ordinanze modificano temporaneamente la viabilità per lavori pubblici

13-02-2026 15:32 - Cronaca
Due nuove ordinanze comunali modificheranno temporaneamente la viabilità in alcune strade del territorio empolese nei prossimi giorni, con interruzioni legate a lavori di pubblica utilità.

Con l’ordinanza n. 58 dell’11 febbraio 2026 il Comune dispone limitazioni al traffico in via della Motta, tra Avane e Pagnana, per consentire la realizzazione di un elettrodotto. In particolare, domenica 15 febbraio, dalle 9 alle 14, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli nel tratto compreso tra il civico 190 e il civico 203, con l’unica eccezione dei mezzi necessari allo svolgimento dei lavori. Il provvedimento prevede comunque che venga garantito l’accesso in sicurezza agli edifici dal numero civico 184 al 203, evitando interferenze con l’area di cantiere. È inoltre prevista l’installazione di segnaletica verticale di preavviso in vari punti della città, così da informare preventivamente gli automobilisti dell’interruzione e consentire percorsi alternativi.

La seconda misura, contenuta nell’ordinanza n. 63 del 12 febbraio 2026, riguarda invece via Masaccio, dove è programmato un intervento di adeguamento di un impianto di telecomunicazioni con l’impiego di un camion gru. Nei giorni 23 e 24 febbraio, dalle 9 alle 18, sarà in vigore il divieto di transito nel tratto compreso tra i civici 20 e 46 per tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti, dei possessori di garage o passo carrabile e dei mezzi necessari alle attività di cantiere. Inoltre, nel tratto tra il civico 42 e il 46 della stessa via, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti, sempre con l’eccezione dei mezzi impegnati nei lavori.