11 Luglio 2025
News
percorso: Home > News > Sport

Empoli: il punto sul mercato/ Anjorin al Torino, Vertua all'Ostiamare

29-06-2025 11:53 - Sport
di Gabriele Guastella

Tino Anjorin è il nuovo centrocampista del Torino. L'inglese, prodotto del vivaio del Chelsea, approda in granata a titolo definitivo per una cifra intorno ai 5 milioni di euro. Ma c'è un dettaglio, molto importante, che era sfuggito ai più e che cambia decisamente le carte in tavola. L'Empoli si prende l'intero importo, il Chelsea ha accettato di buon grado di rinunciare adesso al diritto di rivendita del 40% e girare l'opzione al Torino, per una prossima futura rivendita. Cosa significa questo? Che l'Empoli ha pagato meno di un anno fa Anjorin a 0,5 milioni di euro e lo rivende a dieci volte tanto, e che il Chelsea potrebbe incassare molto di più di quanto non avrebbe fatto se avesse preteso di esercitare adesso il suo diritto di percentuale sulla rivendita.
Insomma tutti contenti: il Torino che trova un centrocampista di spessore, degno sostituto di Ricci (a proposito qui l'Empoli ha da avere il 10% sulla cessione tra granata e Milan, ndr), l'Empoli che incassa una cifra importante, il Chelsea che potrebbe monetizzare qualcosa di più sostanzioso.
Nell'accordo tra Torino ed Empoli, con i club che confermano di avere buoni rapporti, dovrebbe rientrare anche la conferma di Pietro Pellegri in azzurro, sempre in prestito con diritto di riscatto ma con una quota decisamente più bassa rispetto a quanto l'Empoli avrebbe dovuto versare nelle casse del Torino per esercitare l'opzione (circa 4,5 milioni di euro, ndr).
Detto di Petar Stojanovic, che passa al Legia Varsavia a titolo definitivo dopo lo svincolo dall'Empoli, il club azzurro ha perfezionato anche un'altra cessione. Il talentuoso portiere Filippo Vertua (classe 2006), infatti, passa in prestito secco all'Ostiamare del patron Daniele De Rossi, formazione che disputerà il campionato di Serie D: Vertua, altro prodotto del florido vivaio azzurro, sembrava destinato al Pontedera, ma da quanto trapela nelle ultime ore la porta dei granata dovrebbe essere affidata ad Jacopo Seghetti, altro talentuoso portiere scuola Empoli.

Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh