News
percorso: Home > News > Cronaca

Empoli in cammino per la pace: venerdì 5 settembre la terza edizione della Marcia

01-09-2025 11:22 - Cronaca
Torna anche quest'anno, per la terza edizione consecutiva, la Marcia per la Pace organizzata dal Circolo Arci Monterappoli con il patrocinio del Comune di Empoli e la collaborazione di Anpi Empoli, Comitato Empoli per la Pace, Spi Cgil, Auser, Parrocchia dei Santi Giovanni e Lorenzo e Associazione Il Torrino. L'appuntamento è per venerdì 5 settembre, quando cittadine e cittadini saranno chiamati a unirsi in un cammino collettivo “per un presente e un futuro di pace”.

L'iniziativa, nata nel cuore della comunità monterappolese, negli anni ha saputo crescere e coinvolgere realtà sempre più ampie, diventando un momento di partecipazione e riflessione sui valori universali della pace, dei diritti e della giustizia internazionale. Un tema quanto mai attuale, mentre nel mondo si moltiplicano conflitti, massacri e violazioni dei diritti umani, a partire da quanto sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania. Non a caso, la marcia sarà anche occasione per diffondere informazioni sulla Global Sumud Flotilla, il convoglio di navi civili che in questi giorni partirà dal Mediterraneo per portare solidarietà e rompere l'assedio imposto a Gaza.

La manifestazione avrà un'attenzione particolare verso le nuove generazioni. Prima della partenza, infatti, a partire dalle 18.30 in piazza Farinata degli Uberti si terrà un momento di intrattenimento con animatori e animatrici: giochi, trucchi e colori per sensibilizzare bambine e bambini sul valore della pace, con attività aperte anche agli adulti.

Alle 19.15 il corteo prenderà il via, aperto come da tradizione dal grande bandierone della pace lungo 15 metri. La marcia seguirà un percorso nuovo rispetto agli anni scorsi: dal centro di Empoli, passando per via dei Cappuccini e via Salaiola, si arriverà a Monterappoli, dove l'arrivo è previsto intorno alle 21 davanti al Circolo Arci. Qui i partecipanti troveranno un momento conviviale con ristoro a prezzi popolari.

Il cammino sarà accompagnato da musica itinerante e saranno presenti punti di distribuzione di acqua lungo il percorso.

La Marcia per la Pace di Empoli e Monterappoli si conferma così non solo un appuntamento simbolico, ma anche un'occasione concreta di incontro e comunità, capace di unire generazioni diverse sotto un messaggio comune: la pace non è un'utopia, ma un impegno quotidiano.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 333 8806520 o 370 3237710.