News
percorso: Home > News > Primo piano

Empoli perde una storica libreria: la 'Libri & persone', ex San Paolo, chiude

25-01-2026 17:22 - Primo piano
Uno storico esercizio commerciale del giro d'Empoli chiude i battenti. Con un post sul proprio profilo facebook, la ‘Libri & persone', per gli empolesi la ex libreria San Paolo di via del Giglio, abbassa la saracinesca a fine mese. Da 1593 giorni all'interno del mondo della cooperativa ‘Sintesi Minerva', che la prese dalla Misericordia, ha deciso che i costi non sono più sopportabili arrivando alla sofferta e dolorosa decisione. Come si legge in uno dei tanti commenti “Un mondo con meno librerie è un mondo decisamente peggiore”

“Il post parla di soldi e di sentimenti: le persone sentimentali leggano tutto, le altre possono saltare al finale. 1593 giorni di Libri & Persone* Empoli: chiacchiere, incontri, corsi, presentazioni, laboratori, risate con nuovi amici, bambini, ragazzi e adulti, gruppi di lettura. Tanti successi, qualche insuccesso; tanti riconoscimenti, qualche insulto; uno spazio aperto alle proposte di tutti, singoli e associazioni; uno spazio inclusivo per le fasce più deboli, per le persone più fragili.

Però. Nell'ultimo anno abbiamo ampliato la nostra base di clienti/lettori fedeli: chi c'era al brindisi per il quarto compleanno ci ha visti: una comunità coesa, allegra e affettuosa. Quello che è cominciato a mancare è la clientela occasionale, quelli che “passavo di qui”. È un fenomeno nazionale (i dati “ufficiali” parlano di un meno 3% nel 2025), reso più serio dal fatto che a livello locale si registra un sensibile calo di presenze sul Giro d'Empoli, e da un forte aumento dei costi (utenze, ma anche costo del lavoro legato al rinnovo del nostro contratto di categoria). Una libreria, con i suoi margini di profitto ridottissimi, non può permettersi di reggere a un urto del genere. Una libreria come la nostra, di proprietà di una cooperativa sociale, ha una responsabilità aggiuntiva nei confronti dei soci-lavoratori della cooperativa stessa. Abbiamo quindi deciso di sospendere le attività del punto vendita di Empoli: stiamo pensando a come dare continuità a tutte le nostre attività commerciali e sociali. I gruppi di lettura, la Libroterapia, eccetera proseguiranno altrove, ma sempre in centro a Empoli: i partecipanti verranno avvisati puntualmente.

Nel frattempo 1593 volte grazie a tutti per l'affetto, la simpatia, le chiacchiere, i tè bevuti insieme. Arrivederci a prestissimo a Empoli, nel frattempo potete continuare ad acquistare i vostri libri a Chateau, di persona oppure via mail (castelfiorentino@libriepersone.it), telefono e Whatsapp (335 1946354), con consegna a Empoli.

Venite ad abbracciarci entro sabato 31 gennaio: vi aspettiamo!

Andrea, Daniela, Fabio, Francesco, Marco, Marta

Dal 26 al 31 gennaio, sconto del 5% a tutti su tutto.