News
percorso: Home > News > Politica

Entra la segretaria, sparisce il nome del partito

23-12-2025 09:37 - Politica
Entra la segretaria, sparisce il nome del partito. Può sembrare un paradosso ma è così. Proprio mentre Claudia Ghezzi entra in consiglio comunale in sostituzione di Simone Campinoti, non c’è più il nome di Forza Italia fra i gruppi consiliari. Il motivo è strettamente tecnico. Mentre Campinoti era espressione di una coalizione (Forza Italia Empoli del fare) essendo entrato come candidato sindaco, la nuova consigliera entra in rappresentanza della lista ‘Empoli del fare’ e quindi il suo gruppo sarà appunto denominato con questo nome.

La questione non è ovviamente politica visto che il partito di Tajani avrà proprio la segretaria empolese seduta sui banchi del Consiglio, ma sicuramente è una situazione curiosa che chiude una vicenda che ha creato imbarazzi al partito che, in una prima fase, aveva presentato Samuele Castellaneta come nuovo consigliere. Claudia Ghezzi, nella seduta fiume di lunedì, ha ufficializzato il suo ingresso partecipando alla discussione.

Col suo subentro, come precisato dal Comune, si modificano anche le composizioni delle Commissioni comunali dato che la consigliera è membro effettivo di tutte e quattro.

Di seguito la composizione delle nuove Commissioni.

Commissione I - Presidente Francesca Peccianti
Membri: Athos Bagnoli, Marco Del Turco, Raffaele Donati, Claudia Ghezzi, Roberto Iallorenzi, Jacopo Maccari, Leonardo Masi, Iacopo Periti, Andrea Poggianti, Giulia Terreni.

Commissione II - Presidente Roberto Iallorenzi
Membri: Gianni Bagnoli, Gabriele Chiavacci, Marco Del Turco, Marco Dicuio, Danilo Di Stefano, Claudia Ghezzi, Sara Fluvi, Jacopo Maccari, Leonardo Masi, Marianna Romano.

Commissione III - Presidente Jacopo Maccari
Membri: Athos Bagnoli, Cosimo Carriero, Gabriele Chiavacci, Sabrina Ciolli, Raffaele Donati, Claudia Ghezzi, Daniele Giannoni, Iacopo Periti, Sofia Sostegni, Giulia Terreni.

Commissione IV - Presidente Sara Fluvi.
Membri: Gianni Bagnoli, Sabrina Ciolli, Marco Dicuio, Danilo Di Stefano, Raffaele Donati, Claudia Ghezzi, Jacopo Maccari, Cristina Marconi, Andrea Poggianti, Sofia Sostegni.