News
percorso: Home > News > Politica

Forza Italia ci crede: "Possiamo crescere ancora e toglierci delle soddisfazioni"

18-07-2025 10:19 - Politica
A creare il clima giusto provvede anche la inusuale quanto azzeccata location scelta, il giardino della chiesa di Villanova. Il venticello fresco, la gradevolezza del posto, la preparazione ben curata dei tavoli rendono ben riuscita la prima festa azzurra, quella che Simone Campinoti non esita a definire “un evento storico per il nostro territorio, la prima festa di Forza Italia, anzi la prima festa di un partito di centro destra che sia mai stata fatta nell’Empolese territorio dove da 70 anni proliferavano solo feste dell'Unità”. Fra un piatto di riso freddo ed una tartina si parla di politica con la presentazione dei quattro candidati che correranno alle prossime elezioni regionali: Claudia Ghezzi, Sabrina Ramello, Simone Testai e Simone Campinoti.



Il plus politico della serata è l’onorevole Deborah Bergamini. La presenza della vice di Antonio Tajani a Empoli un giovedì pomeriggio è il segno dell’attenzione che il partito azzurro riserva al territorio dopo la riorganizzazione degli ultimi anni, un aspetto che non sfugge alla politica lucchese, uno dei pezzi da novanta del partito. “Non è la prima volta che vengo a Empoli e lo faccio perché lo considero un crocevia della Toscana con un sistema industriale importante, un po’ il cuore della regione e, secondo me qui, se lavoriamo come stiamo facendo da tempo, possiamo anche ottenere qualche soddisfazione. Noi, come sempre, ci candidiamo per affermarci come movimento liberale di centro-destra. Negli ultimi due anni ci siamo dedicati a riorganizzare il partito dall’interno ed anche qui si vedono i risultati”.



I quattro candidati toccano poi i temi sul tappeto sia a livello locale che regionale. Dalla sicurezza all’economia, da Alessandro Tomasi che correrà per il centro-destra alla presidenza della regione alla Toscana che hanno in mente e che vorrebbero. Il tutto, senza dimenticare gli spunti come la questione commercio a Empoli affrontata dalla segretaria Claudia Ghezzi e considerata una priorità della campagna elettorale azzurra al tema dell’accorpamento del referendum sull’acqua pubblica sul quale Simone Campinoti esprime la propria contrarietà, allineandosi così alla posizione espressa anche dall’alleato Fratelli d’Italia.



“Forza Italia continua il suo lavoro sul territorio e crede in un buon risultato il prossimo mese di ottobre”. Alla domanda saresti contento se, la risposta dei quattro candidati è un coro: “se riusciremo finalmente a vincere in Toscana”. Come dice Tomasi: ora o mai più.

Marco Mainardi