News
percorso: Home > News > Circondiario

Fucecchio, c'è già aria di Palio: tra più di un mese via agli allenamenti dei cavalli in Buca

09-02-2026 14:29 - Circondiario
Tra poco più di un mese sarà possibile allenare i cavalli nella pista della Buca del palio a Fucecchio. Lo ha deciso l'amministrazione comunale a seguito della richiesta presentata nei giorni scorsi dal presidente del consiglio di amministrazione del Palio delle Contrade, la manifestazione più importante ed attesa della città in programma domenica 24 maggio.

L'anello sabbioso su cui avrà luogo la Contesa tra le dodici contrade nella quali è suddivisa la città sarà a disposizione di chi ne farà richiesta nei giorni di sabato 14,21,28 di marzo, 11 e 18 aprile, nonché 2 di maggio sempre di sabato.

Una decisione che di sicuro farà piacere alle scuderie fucecchiesi e non solo, ed a tutti gli appassionati che vedono finalmente questo centrale polmone verde della città dove la penultima domenica di maggio si consumano attese, aspettative, speranze e delusioni dei dodici popoli fucecchiesi ospitare già prima delle Corse di primavera in programma il 6 e 26 di aprile gli allenamenti di coloro che potranno essere tra i protagonisti della kermesse fucecchiese.

Un primo segnale importante quindi in vista della Contesa tra i dodici “popoli” fucecchiesi che va avanti dall’ormai lontano 1981. Una manifestazione ideata dal gruppo locale dei donatori di sangue Fratres allo scopo di pubblicizzare la donazione del sangue che fin da subito è entrata nel cuore dei fucecchiesi tanto da diventare la manifestazione più importante della città e di tutta l’area del Comprensorio del Cuoio.

Durante le prossime settimane sono in programma gli ordinari interventi di manutenzione alla pista al fine di far “lavorare” cavalli e fantini nelle migliori condizioni si sicurezza, anche se è doveroso sottolineare che gli standar di sicurezza della pista fucecchiese sono di ottimo livello grazie anche agli interventi di spargimento di sabbia drenante e relativo livellamento a cui l'anello ovoidale è spesso oggetto durante l’anno ed in particolare nel periodo antecedente l’inizio della stagione delle corse di primavera e la successiva Carriera di maggio.
Graziano Banchini