News
percorso: Home > News > Circondiario

Fucecchio: in dirittura d’arrivo due importanti opere pubbliche, ma c’è ancora da aspettare

01-01-2026 17:45 - Circondiario
Cresce nelle frazioni collinari di Fucecchio l'attesa per veder completate due opere pubbliche importanti ormai in dirittura d'arrivo: la nuova scuola dell'infanzia e la rotatoria entrambe a Vedute. Per quanto riguarda quest'ultima sebbene l'entrata in funzione dell'anello rotatorio avvenuta nei mesi estivi ha permesso di eliminare il pericoloso incrocio tra la strada provinciale Romana Lucchese, la provinciale Pesciatina e la provinciale per Poggio Adorno, per vedere completata l'opera si dovrà aspettare ancora qualche settimana.

L'infrastruttura attesa da decenni, a cura della Città Metropolitana di Firenze per un costo complessivo di 700 mila euro, non è stata infatti ancora completata come era stato annunciato dall'amministrazione comunale lo scorso 21 novembre entro l'anno, ma a giudicare dallo stato di avanzamento dell'intervento la fine dei lavori dovrebbe essere vicina. Resta infatti da completare la pavimentazione sulle aiuole e la segnaletica orizzontale.

Anche per quanto concerne la nuova scuola dell'infanzia c'è ancora da pazientare per vederla finita. L'intervento per la realizzazione de “La casetta nel bosco” inserito nell’ultimo piano triennale di edilizia scolastica della Regione finanziata con i fondi europei del Pnrr dal costo complessivo di 1,5 milioni di euro, caratterizzato da due varianti e ben sette richieste di proroga, avrebbe dovuto concludersi entro dodici mesi dall'inizio dei lavori che presero il via il 10 maggio del 2023. La nuova scuola ospiterà due sezioni con 56 bambini suddivisi in due sezioni, ciascuna con annessi spogliatoio e servizi igienici, e già con la predisposizione per una eventuale terza sezione.
Graziano Banchini