News
percorso: Home > News > Circondiario

Fucecchio, polemica sul semaforo della Sp 11: incidenti, code e l’idea del “semaforo intelligente

09-01-2026 15:51 - Circondiario
Nei giorni scorsi, a seguito dell'ennesimo tamponamento, è riesplosa a Fucecchio la polemica per il semaforo sulla Sp 11 all'incrocio con via delle Fornaci. L'apparecchio, sul quale è installato anche il T-Red per l'accertamento automatico delle infrazioni, è oggetto da tempo di accese discussioni, ed ora spunta anche la proposta di sostituirlo con un apparecchio “intelligente”.

C'è chi ritiene che l'attuale apparecchio abbia una durata di secondi inadeguata per quanto riguarda la permanenza del giallo, chi addirittura lo addita quale causa di tamponamenti, e chi invece si lamenta perché crea lunghe code in particolare nelle ore serali quando le persone rientrano a casa dal lavoro, e chi lo ritiene solo una fonte di reddito per le casse dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Non mancano neppure le considerazioni di carattere psicologico: quel semaforo crea apprensione ed inquietudine in coloro che temono di non essere in grado di comportarsi in maniera adeguata se scatta improvvisamente il giallo, ossia se passare, o arrestarsi immediatamente. Per questo c'è anche chi suggerisce da tempo un eventuale integrazione con il dispositivo countdown per permettere agli utenti di visualizzare i secondi mancati al cambio di colore.

C'è anche chi guarda oltre, come ad esempio chi lancia la proposta del “semaforo intelligente" per eliminare le code. “Il traffico che attraversa quell'incrocio da via delle Fornaci, spiega un utente, è molto ridotto nell'arco di una giornata rispetto al ciclo del semaforo che è automatico e quindi obbliga chi percorre la provinciale ad arrestarsi ciclicamente, e di conseguenza si formano le code in attesa lungo la provinciale, considerato anche che i tir per ripartire da fermo impiegano diversi secondi sfruttando quasi tutto il tempo del verde”.

Un semaforo cosiddetto intelligente in sostituzione dell'attuale obsoleto “permetterebbe di mantenere sempre la luce verde sulla circonvallazione sulla quale scatterebbe il rosso solo ed esclusivamente quando un spia a terra lo avvisa della presenza di un auto ferma in attesa in via Fornaci. In questo modo il semaforo cambia colore solo quando c'è l'effettiva necessità e sulla strada principale non si formerebbero le file di auto in attesa come avviene adesso, ed inoltre, con l'aggiunta del countdown, gli utenti sarebbero avvertirti dei secondi mancanti al cambio di colore”.
Graziano Banchini