Fumetti, cosplay e cultura pop: Ludicomix 2025 fa il pieno, 20mila le presenze
05-06-2025 14:15 - Cronaca
Grande successo di pubblico, per Ludicomix, festival del fumetto e della cultura pop che si è svolto a Empoli, stimate 20.000 presenze agli eventi previsti dal programma. La manifestazione ha raggiunto un traguardo importante e per niente scontato: venti edizioni.
Durante i tre giorni il centro storico di Empoli si è trasformato in un vero e proprio regno della creatività, con un programma ricco di eventi, ospiti speciali e attività imperdibili, chiudendo idealmente il mese fantastico inaugurato da Leggenda Festival. Ludicomix ha avuto il patrocinio del Comune di Empoli, Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana. Inoltre, quest'anno, il Festival è rientrato nell'ambito dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l'Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l'Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026. Il Palaexpo, il cuore storico della manifestazione, ha ospitato l'area commerciale, gli incontri con autori e fumettisti, una ludoteca con spazio per il gioco libero ed i tornei gestita dalle associazioni del territorio.
Tra gli ospiti, Katerina Ladon, illustratrice della nuovissima edizione di D&D, autrice del manifesto di questa edizione, alla quale è stata dedicata una mostra personale. Rossa Caputo, famosa doppiatrice di Hazbin Hotel, che ha incontrato il pubblico e presentato il suo nuovo, imperdibile, progetto di GdR.
Silvia Fossati aka Escilgioco, content creator di giochi da tavolo e libri game, Cristiana Nerdarte, divulgatrice e content creator di Storia dell'arte e cultura Nerd, Il gruppo di Critico Assoluto, Wendzy, content creator di tutorial creativi e artistici per bambini e adolescenti, Simone Gabrielli, Valentina Cogo. Cristina D'Avena ha entusiasmato il pubblico con il suo concerto sold out. Da segnalare, inoltre, la crescita di Edutainment & Social, il progetto nato tre anni fa che mette insieme università e nuovi mezzi di divulgazione.
Il Cosplay Contest, appuntamento fisso di Ludicomix, che ha riempito piazza della Vittoria. Le mostre del Colletivo Vanvere, che ha concluso le celebrazioni per i loro dieci anni di attività anni nel Chiostro, con la mostra "A map for Gaza". Il Premio "Ciuchino d'oro", nato dall'idea di un gruppo di lettori appassionati e che nel nome e nelle fattezze omaggia il leggendario ciuchino simbolo di Ludicomix e che nasce con lo scopo di valorizzare il fumetto in tutte le sue declinazioni e riguarda le pubblicazioni di autori italiani del 2024.
Il Cosplay Contest, appuntamento fisso di Ludicomix, che ha riempito piazza della Vittoria. Le mostre del Colletivo Vanvere, che ha concluso le celebrazioni per i loro dieci anni di attività anni nel Chiostro, con la mostra "A map for Gaza". Il Premio "Ciuchino d'oro", nato dall'idea di un gruppo di lettori appassionati e che nel nome e nelle fattezze omaggia il leggendario ciuchino simbolo di Ludicomix e che nasce con lo scopo di valorizzare il fumetto in tutte le sue declinazioni e riguarda le pubblicazioni di autori italiani del 2024. Questi i premi assegnati: Premio miglior esordiente a "Bestie in fuga" di Michele Kong, Premio Miglior Fumetto a "Nemici del popolo" di Emiliano Pagani e Vincenzo Bizzarri, menzioni speciali a "Lovesick" di Luana Vecchio e L" Lo Scarabeo", Premio Miglior Fumetto di Attualità a "La grande rimozione" di Roberto Grossi, Premio Miglior Disegno a "I Moti Celesti" di Michele Peroncini".






