News
percorso: Home > News > Circondiario

Giardino Cardini, viale pedonale o parcheggio? Buche e polemiche nel centro di Fucecchio

12-02-2026 09:08 - Circondiario
Buche e crateri continuano ad aprirsi lungo il vialetto interno al giardino Tommaso Cardini nel centro di Fucecchio che lo rendono pericoloso ai pedoni ai quali è invece riservato.
Una situazione che, oltre al disagio, non da una bella immagine della città.
"Perché quello, spiega un abitante del posto, è un viale pedonale, come indica la cartellonistica posta all'ingresso, ma di fatto è un parcheggio perché le auto entrano, circolano e sostano senza che nessuno intervenga."
In effetti, viste le condizioni del viale, accentuate dalle recenti piogge, si evince che l'andirivieni di auto contribuisce a danneggiare il viale che necessita di un ennesimo intervento di manutenzione consistente nello spargimento e livellamento del ghiaino, che resta fine a stesso se non si impedisce alle auto di accedervi.

"Le pessime condizioni del viale è evidente sono dovute proprio al continuo ingresso delle auto, precisa un frequentatore.
Viene da chiedersi come sia possibile che chi di dovere ancora non sia stato in grado di trovare una soluzione, come ad esempio il posizionamento di un varco elettronico che consenta l'ingresso solo a chi ne ha titolo, oppure, in ultima ipotesi, decidere di trasformare il giardino, o una porzione di esso, in un parcheggio per le soste brevi e regolamentate. (gr.ban.)