News
percorso: Home > News > Circondiario

Il 2026 sarà l'anno dell'inizio dei lavori per il parcheggio in via Sbrilli?

22-12-2025 11:39 - Circondiario
Il 2026 sarà l'anno dell'inizio dei lavori per la realizzazione del parcheggio sotto il prato del parco Corsini in via Sbrilli? A giudicare dagli atti amministrativi parrebbe proprio di si. Dal crono programma riportato nello “Schema di Accordo ai sensi dell’art. 15 della L.241/1990 avente ad oggetto un contributo straordinario al Comune di Fucecchio (consistente in 1,4 milioni di euro) per sostenere le opere integrative relative alla realizzazione di un parcheggio pubblico sotterraneo a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2023”, si evince che la procedura aperta per affidamento aggiornamento PFTE dovrà concludersi entro il 31 di dicembre di quest'anno.

La gara e affidamento della progettazione esecutiva e validazione del progetto è prevista entro il mese di maggio del prossimo anno, mentre a giugno dovrà essere approvato il progetto esecutivo e trasmessi i documenti al CUC. Tra il mese di luglio e quello di ottobre è prevista la pubblicazione del bando, l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto. La consegna ed avvio lavori è prevista nel mese di novembre, il collaudo nel dicembre del 2027.


Pare quindi partire con il vento in poppa la realizzazione di un opera pubblica ritenuta strategica dall'amministrazione comunale, ed inutile dalle opposizioni, il cui costo al momento è stimato 5,4milioni di euro interamente a carico della Regione Toscana. Il parcheggio che avrà 92 posti auto di cui 5 per disabili e 5 colonne di ricariche elettriche è stato fortemente voluto prima dalla giunta guidata dal sindaco, Alessio Spinelli, e poi dall'attuale guidata da Emma Donnini, con l’obiettivo di dare la migliore risposta alle esigenze di mobilità e di servizio nel centro storico. Dal parcheggio interrato è prevista infatti la risalita tramite percorsi pedonali e due ascensori mediante i quali sarà possibile salire alla storica piazza Vittorio Veneto.

L'opera una volta ultimata dovrebbe consentire anche di liberare la storica piazza dalle auto e trasformarla in area pedonale di indubbio valore storico-turistico; un idea della quale si parla da decenni, e che è sempre stata rinviata nel tempo. Sulla realizzazione del parcheggio in via Sbrilli è comunque in essere un acceso scontro a livello politico. Le forze di opposizione in consiglio comunale, Fratelli d'Italia e Forza Italia, hanno espresso la loro contrarietà all'opera ritenendola inutile e dispendiosa rispetto alle reali esigenze dei cittadini.

Graziano Banchini