30 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Cronaca

Il comitato esprime rammarico: "Confronto sì, ma non così"

17-01-2025 20:48 - Cronaca
Il comitato "Stadio sì, ma non così" esprime profondo rammarico per gli esiti dell'incontro odierno col Sindaco. Siamo stati convocati con poche ore di preavviso ma abbiamo cercato di garantire la nostra presenza, certi che la strada del dialogo debba essere lasciata sempre sgombra.

Purtroppo ci siamo trovati di fronte a decisioni già prese, che al dialogo non lasciavano spazio. Il successivo messaggio del Sindaco dalla sua pagina Facebook, ovviamente senza contraddittorio, non ha fatto altro che rafforzare la consapevolezza di un'amministrazione che la porta del dialogo ha inteso chiuderla, ammesso che abbia mai voluto realmente aprirla. Siamo rimasti interdetti dal merito delle decisioni assunte e dal metodo adottato per assumerle.

Dal merito, in quanto tali decisioni presentano delle chiare criticità urbanistiche, ambientali, sociali e commerciali oltre a macroscopiche opacità, che evidentemente non si vuole o non si può chiarire: per esempio non si capisce l'interesse pubblico di realizzare un nuovo centro commerciale, anche se fatto da botteghe, come dice il Sindaco. Purtroppo cambiare nome alle cose non ne cambia la natura. O la necessità di regalare terreno di tutti ad un imprenditore. Nel merito, perché la strada scelta è chiaramente finalizzata a tagliare la discussione.

Ci teniamo a fare sapere al Sindaco che un percorso partecipativo in cui per altro è stato dato ampio spazio a professionisti consulenti del Comune che dalle parole sembravano in realtà consulenti dell'Empoli Calcio, su un'infrastruttura che stravolgerà la citta, non sia da ritenersi sufficiente. Utile, certo, perché in quel dibattito sono emerse criticità che in tanti hanno voluto approfondire successivamente ma, proprio per questo, non sufficiente. Ci si richiude quindi in un fortino fatto di autoreferenzialità, come se l'essere stati eletti fosse di per sé garanzia di infallibilità.

Scelte come queste hanno invece bisogno di ampio respiro per garantire spazio di riflessione, lungimiranza, visione di prospettiva e condivisione massima, proprio in omaggio all'interesse collettivo. Facciamo presente al Sindaco e alla sua Giunta che sono proprio atteggiamenti come questo, per altro dimostrati già più volte nella semestrale storia di questa amministrazione, che allontanano le persone dalla politica. Per quanto ci riguarda, proseguiremo ancora più convintamente nei nostri obiettivi di conoscenza della realtà dei fatti, che appare molto diversa da quella descritta finora.

Fonte: Ufficio Stampa
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh