News
percorso: Home > News > Primo piano

Il ministro dello sport Abodi in visita (privata) a Empoli

04-11-2025 07:59 - Primo piano
Potrebbero essere giorni importanti, ci si augura decisivi, per due delle più importanti partite che riguardano il mondo sportivo cittadino: stadio e piscina. A quanto risulta a Clebs.it il ministro dello sport, Andrea Abodi, sarà a Empoli oggi, per una visita privata al Centro sportivo dell'Empoli calcio a Monteboro. Una visita non ufficiale ma che potrà essere utile per accendere i riflettori su due progetti importantissimi per la vita sportiva - e non solo - della città. Abodi era stato presente, nel luglio di un anno fa quando la società di calcio presentò il progetto per il nuovo stadio Carlo Castellani, a Empoli. Progetto che, come sappiamo, ha effettuato un lungo percorso partecipativo ed è nelle fasi burocratiche conclusive per avere il via libera dall'amministrazione comunale. L'altra questione aperta riguarda la piscina: proprio in quell'occasione il ministro dello Sport fu portato dal sindaco Alessio Mantellassi, a visitare la piscina comunale che necessita di profondi lavori di ristrutturazione, tanto che si parla addirittura di una costruzione ex-novo dell'impianto di via delle Olimpiadi.

Questione stadio

Come si sa, dopo la fine della conferenza dei servizi, si aspetta ora quella decisoria per mettere un punto importante alla questione della ristrutturazione del Castellani. Una delle voci di entrata più importanti riguarda il contributo del governo centrale che, stando a quanto si dice, dovrebbe essere di dieci milioni. Una cifra che, nell'economia dell'importante lavoro, è molto importante, quasi decisiva. La partita che Luca Lotti sta giocando a Roma riguarda la possibilità di inserire lo stadio di Empoli in Euro 2032, l'Europeo di calcio che sarà organizzato dal nostro paese con la Turchia. Anche se le partite non si giocheranno al Castellani, l'impianto potrebbe ospitare gli allenamenti di una Nazionale e questo consentirebbe di cercare di accedere al fondo che sarà appunto destinato ai diversi impianti che ne avranno diritto. La partita è tutt'altro che facile come notizie di stampa hanno riferito riguardo alla questione di Firenze, ma c'è comunque la determinazione a giocarla fino in fondo.

Questione piscina

Qui il percorso è diverso, ma l'obiettivo è lo stesso: avere fondi dal governo. In questo caso il Comune di Empoli è pronto a fare la sua parte. Insomma, se Roma risponde presente, la nostra città è pronta a fare altrettanto. Il ruolo del ministro dello sport è naturalmente fondamentale ma nella partita è molto importante l'onorevole Paolo Barelli che, oltre ad essere capogruppo alla Camera di Forza Italia, è anche presidente della Federazione italiana nuoto. Qui si vocifera di un incontro a Roma col sindaco Mantellassi (in programma o già fatto?) che, naturalmente, aspetta il nero su bianco per mettere mano al bilancio con l'obiettivo di dare alla città una piscina nuova di zecca. Questo, infatti, è il progetto che la giunta empolese ha per l'impianto di viale delle Olimpiadi. La strada è ben avviata, ma è ora di passare ai fatti.