30 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Circondiario

Il ministro ignora Boccaccio: bocciati i festeggiamenti per i 650 anni

08-02-2025 08:16 - Circondiario
La Camera ha bocciato nelle scorse ore un ordine del giorno in cui si chiedeva di prevedere iniziative per celebrare i 650 anni dalla morte del Boccaccio. La notizia è diramata da Toscana Notizie, l'agenzia di informazione della Regione Toscana. "Rimango stupito dalla mancanza di sensibilità nei confronti del primo grande uomo della prosa che scrisse in lingua volgare, cioè in Italiano" - commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani -. Come Regione avevamo sostenuto la richiesta del Comune di Certaldo affinchè si potesse istituire a livello nazionale un comitato per le celebrazioni. Così come Dante infatti scrisse in terzine la Divina Commedia in volgare, Giovanni Boccaccio con il Decamerone fu il padre del primo testo organico di prosa in lingua italiana".
"Mi sarei aspettato - prosegue il presidente - una sensibilità diversa dalle autorità nazionali competenti, in primis dall'apposita Consulta che fa capo al Ministero della Cultura, che già nei mesi scorsi aveva bocciato la proposta di istituire un comitato nazionale. Ieri a fronte di un ordine del giorno specifico, prima firmataria l'onorevole Irene Manzi, in cui si chiedeva di riparare in qualche misura a quella decisione, una nuova bocciatura è arrivata da parte della Camera". "Un ultimo tentativo con la riproposizione dell'ordine del giorno in Senato verrà fatto nei prossimi giorni dal senatore Dario Parrini. Ma come Regione non possiamo permettere che venga ignorata la memoria dell'uomo del Decamerone, delle “Cento novelle”, di un simbolo della Toscana e di un padre della letteratura italiana. Ci impegneremo dunque a creare un comitato regionale che sviluppi iniziative adeguate per le celebrazioni dei 650 anni dalla morte del Boccaccio”.


Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh