30 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Cronaca

Il sindaco ricorda i volontari delle frazioni

16-02-2025 10:40 - Cronaca

Il sindaco Alessio Mantellassi, assieme al consigliere delegato alla Cultura della Memoria Raffaele Donati e i rappresentanti di Arci, Anpi e Aned, hanno deposto un fiore nelle frazioni che ricordano, ancora oggi, la lotta partigiana e il ritorno alla libertà.


La prima tappa è stato il Giardino della Memoria di Monterappoli, intitolato in questo modo nel 2023. Nella frazione collinare ha avuto sede il primo Comune provvisorio alla Liberazione di Empoli e qui venne instaurata la prima giunta provvisoria fino ad arrivare all’elezione di Gino Ragionieri quale primo sindaco del dopo Liberazione.


A seguire il Cippo Ricordo lungo via Senese Romana a Fontanella, per poi passare alle targhe nei circoli. A Casenuove, alla Casa del Popolo, un fiore alla targa installata nel 1995 per i 50 anni della Liberazione in memoria degli antifascisti di Casenuove e Farfalla. Infine alla Casa del popolo 'Antonio Gramsci' di Pagnana, in ricordo dei partigiani di zona partiti volontari per la Guerra di Liberazione: Delfo Bartoli, Renato Brogi detto il Biondo, Sergio Bagnoli detto Lorito, Valerio Chiarugi, Ugo Dell'Orso detto Strombosio e Vittorio Salvadori detto Stoppino.


"Questo momento di ricordo e riflessione - spiega il sindaco Alessio Mantellassi - è necessario per ricordare che tutta Empoli, frazioni comprese, contribuirono a quel sacrificio dettato dalla speranza di una società migliore, fondata sulla libertà e sulla democrazia. Oggi abbiamo legato questo momento alle frazioni, domani torneremo in quella piazza del Popolo che ha visto la partenza dei 530 volontari".


"Quest'anno - afferma il consigliere Raffaele Donati - in occasione del raduno regionale per la partenza dei volontari da Piazza del Popolo abbiamo organizzato un primo giro nelle frazioni davanti a luoghi importanti per la memoria cittadina. La commemorazione per la partenza di tutti i volontari ci fa capire quanto sia importante il nostro impegno ancora oggi nel ricordare che tutta la città, dal centro alle frazioni, si sia valorosamente sacrificata per liberare il nord Italia".
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh