30 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Opinioni

Il sogno del meteorologo: la neve a Empoli per Natale? L'ultima 14 anni fa

24-12-2024 16:43 - Opinioni
di Gordon Baldacci


Siamo ormai alla vigilia delle feste, e per quanto possa sembrare strano, gli accessi ai siti meteo per le previsioni del giorno di Natale, fanno segnare numeri importanti. Paradossale vero? nella giornata in cui più delle altre saremo tutti concentrati in casa, degustando il pranzo con le persone più care, razionalmente ha poco senso chiedersi cosa possa accadere fuori dalle nostre case illuminate a festa. C'è un “ma” a tutto questo, “un però” ed è l'irrazionale immaginifico pensiero, che proprio a Natale possa arrivare la neve rendendo appunto ancora più magica l'atmosfera. Tornando però con i piedi per terra non solo quest'anno avremo cieli sereni e per fortuna temperature invernali, (gli anni passati soprattutto il 2022 il giorno di Natale segnava temperature quasi primaverili) ma andando a scorrere indietro nel tempo, scopriamo che la neve a Empoli, si è presentata raramente all'appello in questa giornata. Seppur in epoca di stravolgimenti climatici tutto può accadere, le ultime nevicate attorno ai giorni precedenti al Natale sono quelle del 2010 e del 2009,e dobbiamo scorrere indietro al 2005 per incorrere in una nevicata dopo alcuni giorni il 28 dicembre.
Nei primi due i casi, le calde sciroccate dei giorni successivi, impedirono il mantenimento fino al 25 dicembre del manto nevoso. Per quanto si possa retrocedere addietro nel tempo, le re-analisi dei modelli matematici (ipotizzano) che si siano verificati fenomeni nevosi nelle annate del 1835 e del 1867. Si tratta va ribadito di ricostruzioni basate su dati continentali, rielaborate oggi dai nuovi modelli meteorologici che ci permettono di avere un'idea generale su cosa si possa essere verificato allora.
Va comunque detto che sono dati di cui non si un riscontro concreto dagli annali meteorologici che riguardano la nostra città. Viste le previsioni tutto sommato ormai confermate di un Sereno Natale dal punto di vista meteorologico, anche quest'anno il Sogno di Natale è rimandato all'anno prossimo, e nel porgervi gli auguri di un Santo Natale a tutti, e di un 2025 pieno di sogni da realizzare, ringrazio gli amici di Clebs, per lo spazio sempre messo a disposizione.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh