20 Marzo 2025
News
percorso: Home > News > Circondiario

Il Torneo indoor "Città di Cerreto Guidi" celebra la tradizione degli sbandieratori

10-03-2025 14:05 - Circondiario
Il Palazzetto dello Sport di Cerreto Guidi ha ospitato una nuova edizione del Torneo indoor "Città di Cerreto Guidi" Musici e Sbandieratori, un evento che è ormai diventato una tradizione consolidata nel panorama delle competizioni storiche italiane.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da diverse regioni, con sei gruppi che si sono sfidati per l’intera giornata nelle categorie giovanili e assoluti. Tra i protagonisti della manifestazione: Gioco della Torre (Ripa Seravezza), Megliadino San Vitale (Padova), Alfieri del Cardinal Borghese (Artena), San Paolo (Ferrara), Castelfranco di Sotto e Le Fiamme di Caracosta (Cerreto Guidi).

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Storico Culturale Caracosta in collaborazione con la Federazione Italiana Sbandieratori e con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, si conferma come una delle competizioni più seguite e apprezzate del settore. L’evento è un omaggio alla lunga tradizione di Cerreto Guidi nel mondo degli sbandieratori, una tradizione profondamente legata al Palio del Cerro, che da oltre cinquant’anni anima la cittadina con il suo spirito storico e competitivo.

Durante la cerimonia di premiazione, il Sindaco Simona Rossetti ha ringraziato la Contrada di Porta Caracosta per il costante impegno nell’organizzazione della manifestazione e per la capacità di accogliere gruppi di musici e sbandieratori da tutta Italia. Ha inoltre invitato i partecipanti a tornare in occasione delle altre manifestazioni storiche che arricchiscono il calendario culturale di Cerreto Guidi.

Le premiazioni hanno coinvolto tutte le categorie in gara, dagli Esordienti ai Giovanissimi, fino agli Under 15 e agli Assoluti. Il trofeo per la combinata, che premia il miglior risultato complessivo nelle varie specialità, è stato assegnato al gruppo Megliadino San Vitale, che ha dimostrato grande abilità e passione nell'arte della bandiera.

Ancora una volta, il Torneo indoor "Città di Cerreto Guidi" ha confermato la sua importanza nel circuito delle competizioni dedicate agli sbandieratori, celebrando una tradizione che continua a coinvolgere e appassionare nuove generazioni.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh