30 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Cronaca

In Paradiso con Dante, lectura del IX canto agli Agostiniani

22-03-2025 14:26 - Cronaca
Venerdì 28 marzo 2025, alle 17.30, al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli (via dei Neri, 15) si terrà un nuovo appuntamento con il "Dantedì": una lectura Dantis del canto IX del Paradiso, incentrata su Cunizza da Romano e Folchetto da Marsiglia, due personaggi storici interessanti la cui particolare storia d'amore è narrata come un racconto di formazione. La lettura sarà a cura di Hans Honnaker e Angela Giuntini, docenti dell'Istituto Virgilio di Empoli e costituirà un'occasione di formazione per i docenti di materie umanistiche.



Leggendo la loro storia, il lettore si chiede il perché Dante li abbia collocati in Paradiso e, invece, Paolo e Francesca all'Inferno: una questione interessante a cui si cerca di dare una risposta da secoli.



L'incontro è promosso dall'ADI-SD (Associazione degli italianisti-sezione didattica) sede di Empoli in collaborazione con la Biblioteca comunale "Renato Fucini" di Empoli, il Laboratorio Ipermediale Dantesco (Università di Pisa), IIS Virgilio di Empoli.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh