News
percorso: Home > News > Primo piano

L'Empoli come la Juventus: indizi social per annunciare i prossimi arrivi in azzurro

30-01-2026 09:26 - Primo piano
Un’immagine enigmaticamente divisa in due — da una parte una fila di persone viste di spalle, in ordine sequenziale; dall’altra una candela bianca — ha incuriosito moltissimi tifosi dell’Empoli calcio dopo la sua pubblicazione sui profili social ufficiali del club. L’originale “rebus” visivo non è frutto di un errore, ma di una strategia di comunicazione che punta a coinvolgere la community prima di annunciare ufficialmente i nuovi acquisti invernali.

Non si tratta della prima volta che la comunicazione social di una squadra di calcio utilizza indizi criptici per generare attenzione: un precedente noto è quello della Juventus quando, nel 2021, annunciò il ritorno di Massimiliano Allegri con una serie di immagini–indizio, tra cui la sagoma dello stato del Minnesota, legata a un racconto personale dell’allenatore stesso (l'aneddoto raccontato da Allegri para di quando, da piccolo, accompagnava il nonno all'ippodromo. Una volta chiese a un alibratore di poter scommettere su un cavallo che si chiamava Minnesota. E si sentì rispondere: "E' più facile che tu alleni in serie A che Minnesota vica la corsa").

Questa volta è l’Empoli ad adottare un linguaggio più giocoso e interattivo: la fila di persone potrebbe suggerire un nome come Fila, il nuovo attaccante che dovrebbe arrivare dal mercato di riparazione di gennaio. Si tratta di Daniel Fila, centravanti classe 2002 in arrivo da Venezia: attaccante giovane, con esperienza nella Serie B italiana e con un buon rendimento nelle nazionali giovanili della Repubblica Ceca, dove ha segnato diversi gol con l’Under 21.

La candela, invece, sembra alludere al secondo giocatore in arrivo: Antonio Candela, terzino destro classe 2000 di proprietà del Venezia e reduce da un prestito allo Spezia. Laterale fisico e versatile, Candela sta per vestire la maglia azzurra con la formula del prestito con diritto di riscatto, offrendo a mister Pagliuca una valida alternativa per la fascia destra.

Dall’enigma al campo Il rebus sembra allora un modo originale per unire creatività comunicativa e teasing di mercato, trasformando un classico annuncio in un piccolo evento virale. I tifosi, abituati a post diretti come “Benvenuto!” o “È ufficiale!”, si sono trovati alle prese con un’immagine apparentemente criptica, riaprendo il dialogo sui social e accrescendo l’attesa per le conferme ufficiali.

Strategie di questo tipo mostrano come anche le società di calcio di livello medio possano sfruttare la dimensione social non solo per informare, ma per coinvolgere e divertire la propria fanbase, trasformando un annuncio di mercato in un piccolo gioco di indizi e interazioni.

Ora non resta che attendere l’ufficialità delle firme sul contratto, ma intanto l’Empoli ha già vinto la prima partita… quella dell’attenzione.