20 Marzo 2025
News
percorso: Home > News > Sport

L'Use fa suo il derby con i cugini castellani

20-01-2025 08:40 - Sport
Si è disputato il classico derby fra Use Computer Gross ed Abc Solettificio Manetti, la partita nel racconto sui due fronti

QUI USE

Qualche ruggine all'inizio, poi via verso una vittoria che, senza perdersi in conti e previsioni, potrebbe anche significare obiettivo raggiunto. In attesa della matematica, l'Use Computer Gross si gode questo 85-66 sull'Abc Castelfiorentino, un successo che fa felici soprattutto i tifosi e che fa poco male ai cugini la cui testa ora, è tutta concentrata sulla seconda fase alla ricerca della salvezza. Nell'attesa, però, il derby è vero, lottato e per venirne a capo i biancorossi devono fare quello che a loro riesce meglio: difendere. Quando iniziano a farlo, ovvero dopo la prima sirena, la gara va laddove logica e valori la mandano ed al resto pensa la grande serata dei solisti biancorossi. Giannone sfiora il trentello, Maric mette dei canestri che sfidano le leggi fisiche e poi c'è il solito Rosselli i cui assist sono forse la parte più bella del repertorio e della sua tripla doppia: 20 punti, 13 rimbalzi e 10 assist (con i dieci minuti finali seduto in panchina). Se qualcuno ha voglia di perdersi in conteggi ed incroci vari in queste ultime tre giornate faccia pure, di fatto i biancorossi sono con un piede e mezzo dentro la seconda fase con le migliori del girone.

Le scorie del derby di domenica? Un po' di pressione per l'obbligo di vincere? Il retro pensiero che, comunque, la vittoria arriverà? Ognuno risponda come crede ma i 25 punti subiti nella prima frazione non sono roba da Use. Ciano come spara un tiro la mette ed il solo problema dei castellani pare essere Cantini che fa subito tre falli. L'Abc tocca il 6-14 con due triple di Ciano a cui replicano subito prima Rosselli e poi Baccetti, sempre dall'arco. L'Use si riavvicina un paio di volte dopo il 21-25 del 10' ma per mettere la freccia serve aumentare l'intensità difensiva e proseguire con le medie in attacco. Parziale di 8-0 (Maric e Rosselli) ed ecco il 29-25. Un assist spettacolare di Rosselli e De Leone è il 35-28 e la Computer Gross subisce solo una volta la reazione ospite quando Gutierrez mette il 35-36, ultimo vantaggio gialloblù.

Rosselli piazza sei punti e poco dopo Maric suggella il parziale di 9-0 per il 44-36 che a metà diventa 44-40. De Leone e Maric escono come furie dallo spogliatoio e in pochi minuti si arriva al 58-44. Sull'asse Rosselli-Maric ci si alza ancora tutti in piedi e sono solo i falli a fermare Rosselli che, con 4 a referto, chiude la sua partita col meritato riposo. Al 30' il tabellone dice 71-56 e l'ultima frazione fa registrare poco di interessante se non i giovani biancorossi che, dalla panchina, si godono gli ultimi minuti mentre il pubblico festeggia la vittoria: 85-66.

QUI ABC

Un sogno cullato per due quarti. Poi, al rientro dall'intervallo, il brusco ritorno alla realtà. L'Abc Solettificio Manetti non riesce a riscattare il match di andata così l'Use Empoli ringrazia e fa suo anche il derby di ritorno: 85-66 il finale alla Lazzeri. Nella cornice di pubblico delle grandi occasioni, i ragazzi di Samuele Manetti, privi di Corbinelli e Azzano, approcciano con grande intensità guidando la prima frazione e restando a contatto fino a metà gara. Al rientro dal riposo lungo, però, se da un lato emerge tutta la solidità dell'Use, dall'altro l'Abc lascia nello spogliatoio l'intensità che aveva caratterizzato la prima parte, peccando di troppe disattenzioni difensive e di un gioco che perde la coralità iniziale. Così gli uomini di Valentino allungano e scavano il solco, con l'ultimo quarto che serve soltanto alla passerella finale biancorossa.

LA CRONACA

Quintetti
Use: Giannone, Baccetti, Maric, Rosselli, De Leone
Abc: Ciano, Gutierrez, Lazzeri, Falaschi, Cantini

Le penetrazioni al ferro di Lazzeri e Gutierrez inaugurano la sfida, con tre triple di un Ciano caldissimo dall'arco che valgono il 9-17 dopo quattro giri di cronometro. L'Abc gioca la carta della zona ma Baccetti dalla lunga distanza ricuce e porta i biancorossi a contatto fino al 16-17 a metà frazione. Nnabuife rompe gli indugi castellani, seguito dall'ex Falaschi che si iscrive a referto per il 18-21. Sul nuovo -2 a firma Rosselli, ci pensa Ciano a mandare tutti al primo riposo sul 21-25.

Si riparte con il 2/2 di Giannone dalla lunetta, seguito dalla tripla di Rosselli che sigla il primo vantaggio empolese sul 26-25- Il break locale prosegue con Maric che prova ad allungare, ma Ticciati dall'arco tiene i gialloblu incollati: 29-28 al 13′. L'Use, però, mantiene l'inerzia, e Giannone sigilla un parziale di 14-3 per il 35-28 che prova a spingere la fuga locale. Mentre arriva la tegola del quarto fallo personale di Cantini, cinque punti di Ciano scrivono 35-33 sul tabellone. Ci pensa Gutierrez, poi, a concretizzare la rimonta castellana con la tripla del nuovo sorpasso (35-36), andando a chiudere un mini break di 0-8. Negli ultimi due giri di lancette, però, Use allunga di nuovo sul +6 spinta da Maric, finché una magia di Ciano manda tutti all'intervallo sul 44-40.

Il terzo quarto è quello che gira la sfida. Dagli spogliatoi rientra un'Use più solida che si porta sul +9 con De Leone dopo tre giri di cronometro (51-42). Falaschi batte un colpo per l'Abc che, al contrario, perde lo smalto dei primi due quarti e fatica a contenere gli attacchi empolesi, così Maric da casa sua mette le mani sulla doppia cifra di vantaggio locale: 54-44 al 24′. Mentre Rosselli spinge i suoi fino al +14 approfittando delle lacune difensive castellane, Falaschi e Nnabuife provano ad arginare la fuga biancorossa e tenere l'Abc in scia, seguiti dalla penetrazione di Gutierrez che riporta lo svantaggio gialloblu sotto la doppia cifra (62-54). Nel frattempo, però, proprio Gutierrez è costretto a sedersi in panchina per il quarto fallo personale, mentre Sesoldi e Giannone scavano il solco: 71-56 alla terza sirena.

Nell'ultimo quarto la gara ha ormai un solido padrone, e quando Giannone al 35′ suona il +20 (80-59) iniziano già a partire i titoli di coda. Quello che manca alla sirena, di fatto, serve soltanto a fissare il punteggio di un derby che si tinge nuovamente di biancorosso.

IL TABELLINO

85-66

USE COMPUTER GROSS
Giannone 26, Marini, Baccetti 5, Sesoldi 7, Rosselli 20, Ramazzotti, De Leone 7, Mazzoni ne, Quartuccio 3, Tosti, Regini, Maric 17. Al. Valentino (ass. Elmi/Cappa)

ABC SOLETTIFICIO MANETTI CASTELFIORENTINO
Ciano 23, Rosi, Lazzeri 9, Ticciati 3, Corbinelli ne, Ciciliano ne, Viviani, Falaschi 12, Azzano ne, Nnabuife 8, Cantini, Gutierrez 9. All. Cantini (ass. Manetti/Ciampolini)

Arbitri: Rossetti di Rosignano Marittimo e Parigi di Firenze

Parziali: 21-25, 44-40 (23-15), 71-56 (27-16), 85-66 (14-10)


Fonte: Ufficio Stampa
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh