News
percorso: Home > News > Opinioni

"La bandiera rossa ci stava bene in quella piazza"

31-07-2025 09:01 - Opinioni
di Spartaco Sani*

Ero presente domenica alla manifestazione per la Palestina ed ho notato le bandiere del PCI uniche bandiere di partito presenti, ma l'impressione immediata che ho avuto è che, oltre ad essere molto belle, ci stavano proprio bene.

Perché quella non è solo la bandiera di un partito di oggi, ma è la bandiera del Partito Comunista Italiano , del Partito di Gramsci , Togliatti , Longo, Berlinguer, disegnata da Renato Guttuso, la bandiera di una generazione di donne e uomini che hanno liberato l'Italia dal fascismo ed hanno trasformato un paese sconfitto e finito nell'infamia in un paese vincitore, hanno scritto la nostra costituzione e si sono battuti perché questi principi venissero attuati, con la difesa dei diritti dei lavoratori, l' istruzione assicurata a tutti, la costruzione del servizio sanitario nazionale , che conteneva, come disse Berlinguer quando fu istituito, nel 1978, “elementi di socialismo”.

E' la bandiera di uomini e donne che hanno amministrato il nostro Comune seguendo questi principi e delle cui scelte ancora oggi si percepiscono i benefici, e con i quali non ci sarebbe stato né Keu, né quotazione in borsa dell'acqua pubblica né rigassificatori. E' la bandiera di chi , sulla questione palestinese, è sempre stato dalla parte giusta, senza se e senza ma . Per questo la sua presenza domenica era assolutamente appropriata.

E' la bandiera che fu negata dall'allora nascente PDS a coloro che volevano continuare a dirsi comunisti, a Rifondazione Comunista e che poi nessuno ha contestato a chi attualmente la utilizza perché forse ritenuta obsoleta e priva di significato o di richiamo. E invece è la bandiera che più di tutte rappresenta ideali di giustizia , di emancipazione , di libertà , e che ancora oggi è carica di significati , ed ancora oggi è bellissima.

* medico empolese