News
percorso: Home > News > Lifestyle

La Lanterna di Pulica: il tempio della carne tra tradizione e qualità

12-12-2025 15:41 - Lifestyle

Con questa rubrica, Clebs.it apre una finestra sui ristoranti, le osterie e le trattorie dell'Empolese-Valdelsa, raccontati con sguardo autentico e curiosità sincera. Non una guida, non voti né classifiche, ma piccole fotografie di luoghi, persone e sapori: storie di cucina e di territorio, osservate con l'occhio di chi conosce bene il mondo della ristorazione ma ama ancora farsi sorprendere da un piatto semplice e vero.Le recensioni sono firmate da “L'uomo è ciò che mangia”, pseudonimo scelto dall'autore per preservare la libertà di giudizio e lo spirito indipendente che da sempre caratterizzano le migliori tradizioni del giornalismo gastronomico. Ogni uscita sarà un invito a scoprire un angolo di gusto del nostro territorio, con rispetto, passione e una buona dose di curiosità.



Il consumo di carne si è modificato costantemente nella storia dell’homo sapiens. Da cibo raro e prezioso a cibo per i nobili, la carne è diventata accessibile e simbolo di benessere. Mangiare la carne è associato all’idea di forza, di virilità, di potere sulla natura anche se cresce oggi la consapevolezza sui problemi ambientali e sul benessere degli animali ed è cresciuta l’attenzione a diventare vegetariani o vegani. Soprattutto la carne rossa è riconosciuta come un alimento da consumare con molta sobrietà per i suoi effetti sulla salute. Ma c’è che pensa che la tradizione della carne debba essere valorizzata concentrando gli sforzi verso carne di qualità, proposta nel rispetto della tradizione del territorio che vede, ad esempio, nella bistecca fiorentina un simbolo che ha varcato le frontiere nazionali.

A Pulica Montelupo c’è l’osteria La Lanterna che dal 1907 propone una cucina strettamente legata al territorio ma che, sotto l’impulso e l’impegno di Francesco e della sua famiglia, ha dato un’impronta nuova all’Osteria per farla diventare certamente un punto di riferimento per chi ama la carne nelle sue declinazioni (potrete conoscere tutto quanto è relativo al locale guardando l’ottimo sito dedicato).

Alla Lanterna potrete sbizzarrirvi se siete fedeli carnivori e potrete certamente star bene sia che mangiate dentro l’ampio ed accogliente spazio interno sia che godiate dei tavoli esterni con una splendida vista sulla valle sottostante. Il servizio è molto professionale e se avete la fortuna di parlare con Francesco potrete imparare molto della cucina e dei suoi segreti, dato che è un appassionato affabulatore.

Potrete assaggiare antipasti che prevedono anche un piatto particolare come l’osso rotto con tartare di fassona o una ricca selezione di salumi e formaggi. Semplice ma attenta l’offerta dei primi tra cui i testaroli con pesto di cavolo nero. I volatili di cui è indicata la provenienza sono cotti alla brace. Varia l’offerta dei fritti legati anche alle stagioni.

Ma è la carne cotta alla brace sotto forma di filetto di vario tipo e come bistecca che rappresentano l’eccellenza del locale. Carni scelte accuratamente nel territorio toscano e non solo e cotte con estrema cura per soddisfare le esigenze di ogni “cicciaio”.

La proposta dei dolci può soddisfare le esigenze dei golosi. Ottima carta dei vini con scelte che spaziano dalla Toscana all’estero.

Salite a Pulica e potrete star bene, mangiando anche a costi contenuti. La Lanterna è anche osteria nella Guida Osterie di Slow Food, la più venduta in Italia.
L'umo è ciò che mangia